Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato questa mattina all’impresa esecutrice – Valori S.C.A.R.L. – Consorzio Stabile con sede in Roma – i lavori di manutenzione della galleria ‘Cardinale’, situata tra il km 50,723 ed il km 50,883 della strada statale 658 “Potenza-Melfi” a Melfi (PZ).
Le lavorazioni – per un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro – verranno avviate entro la metà del mese di marzo (con il completamento di tutte le attività amministrative ed il reperimento dei materiali da parte della impresa) ed ultimate entro il prossimo autunno, rendendo possibile la conseguente riapertura al transito del tunnel.
L’intervento prevede, in particolare, il consolidamento strutturale del tunnel mediante il ripristino strutturale della fondazione e la realizzazione della nuova calotta, il rifacimento del sistema di raccolta delle acque e l’installazione di un sistema di monitoraggio post operam.
Con il completamento delle attività verranno altresì innalzati gli standard di sicurezza e percorribilità della intera tratta statale (ex SP148 “Melfi-Ofanto”), in precedenza di competenza della Provincia di Potenza.
A seguito del passaggio di competenza ad Anas, tale galleria è stata oggetto di numerosi approfondimenti tecnici (i cui esiti hanno portato, cautelativamente, alla chiusura al traffico del tunnel) che hanno altresì permesso di eseguire la progettazione esecutiva dell’intervento in fase di avvio.
Allo stato attuale, la circolazione in corrispondenza della galleria – limitatamente ai residenti ed alle attività commerciali presenti – è garantita dalla rampa dello svincolo con la SS658/dir in direzione di Foggia, con attivazione del doppio senso di circolazione; durante l’esecuzione dei lavori tale configurazione della circolazione non verrà modificata.
Lavori manutenzione galleria “Cardinale”, intervento sulla Potenza-Melfi con un investimento complessivo 3,2 milioni di Euro. Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pasquale Pepe: “Un finanziamento importante per riconsegnare alla comunità un’opera fondamentale per la circolazione nell’area”
Anas ha consegnato questa mattina i lavori di manutenzione della galleria “Cardinale”, situata tra il chilometro 50,723 e il chilometro 50,883 della strada statale 658 “Potenza-Melfi”, per innalzare gli standard di sicurezza e percorribilità dell’arteria.
I lavori, per un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro, verranno avviati entro la metà del mese di marzo (con il completamento di tutte le attività amministrative e il reperimento dei materiali da parte della impresa esecutrice) e ultimati, come comunica Anas, entro il prossimo autunno, rendendo possibile la conseguente riapertura al transito del tunnel.
“La percorribilità secondo gli standard imposti dalle normative sulla sicurezza non sono fattori eludibili in riferimento alla programmazione sulla manutenzione viaria. In questo caso c’è un finanziamento importante per riconsegnare alla comunità un’opera fondamentale per la circolazione nell’area. Seguiremo lo stato di avanzamento dei lavori, di concerto con l’Anas che in Basilicata sta investendo anche sulla puntualità della conclusione dei cantieri”. Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
L’intervento prevede il consolidamento strutturale della galleria mediante il ripristino della fondazione e la realizzazione della nuova calotta, il rifacimento del sistema di raccolta delle acque e l’installazione di un sistema di monitoraggio post operam.
Con il completamento delle attività, verranno altresì innalzati gli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera tratta statale (ex SP148 “Melfi-Ofanto”), in precedenza di competenza della Provincia di Potenza.
A seguito del passaggio di competenza ad Anas, la galleria è stata oggetto di numerosi approfondimenti tecnici (i cui esiti hanno portato, cautelativamente, alla chiusura al traffico del tunnel) che hanno permesso di eseguire la progettazione esecutiva dell’intervento in fase di avvio.
Allo stato attuale, la circolazione in corrispondenza della galleria – limitatamente ai residenti ed alle attività commerciali presenti – è garantita, come spiega Anas, dalla rampa dello svincolo con la SS658/dir in direzione di Foggia, con attivazione del doppio senso di circolazione. Durante l’esecuzione dei lavori tale configurazione della circolazione non verrà modificata.