Il team dietro FTX Future Fund, un progetto della Fondazione FTX, si è dimesso.
“Siamo rimasti scioccati e immensamente rattristati nell’apprendere dei recenti eventi a FTX”, ha scritto il team in un post su Effective Altruism Forum, aggiungendo: “Ora non siamo in grado di svolgere il nostro lavoro o elaborare sovvenzioni e abbiamo domande importanti sulla legittimità e l’integrità delle operazioni commerciali che finanziavano la FTX Foundation e il Future Fund”.
FTX Future Fund è stato lanciato a febbraio di quest’anno: il programma era quello di distribuire almeno $ 100 milioni e fino a $ 1 miliardo quest’anno. La fondazione stessa è stata creata l’anno scorso dal CEO di FTX, Sam Bankman-Fried. Tuttavia, a causa di alcuni eventi accaduti in settimana, il suo patrimonio netto è sceso da circa $ 16 miliardi a meno di $ 1 miliardo, secondo i dati di Bloomberg.
Secondo quanto riferito, FTX ha sfruttato le risorse dei clienti per finanziare scommesse rischiose della sua società di trading affiliata, Alameda Research, mettendo le basi per il fallimento: si dice infatti che Alameda debba a FTX circa $ 10 miliardi. FTX ha sospeso i prelievi dei clienti all’inizio di questa settimana e la crisi ha costretto l’exchange a cercare finanziamenti di emergenza: da quel momento in poi Alameda Research è stata chiusa.
“Non abbiamo ancora un quadro completo di cosa sia andato storto”, ha scritto nel post il team di FTX Future Fund, aggiungendo: “Ma se la leadership di FTX ha commesso azioni come imbrogli o è stata disonesta, condanniamo molto fermamente questo comportamento”.
La Fondazione FTX gestisce anche i progetti filantropici FTX Climate e FTX Community e ha donato oltre $ 190 milioni fino a oggi, secondo il suo sito web, che potrebbe non essere più operativo.
Bankman-Fried sembrava determinato a raccogliere fondi fino a ieri, nonostante le autorità di regolamentazione avessero avviato indagini su FTX, tra cui la Securities and Exchange Commission (SEC), la Commodity Futures Trading Commission e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. La Securities Commission delle Bahamas ha congelato gli asset di FTX Digital Markets e le parti correlate.
Il capo delle vendite istituzionali di FTX, Zane Tackett, si è dimesso, sostenendo che lui e il suo team sono stati “lasciati completamente all’oscuro” sull’insolvenza di FTX.
Dash 2 Trade, il progetto immune alla crisi
Non tutte le criptovalute se la passano male in questi difficili frangenti per il settore. Ormai tanti trader hanno sentito parlare di Dash 2 Trade. Questa piattaforma di strumenti analitici mira a rendere il trading di criptovalute facile, accessibile e redditizio per tutti. A differenza di altre criptovalute emergenti, Dash 2 Trade si basa su una solida utilità che, nel tempo, andrebbe a vantaggio degli utenti della sua piattaforma, grazie alla gamma di strumenti di trading unici.
Ma l’attrazione principale di questo progetto è il token D2T, un ERC-20 basato sulla rete Ethereum. Questo è il principale token di utilità dell’ecosistema Dash 2 Trade, che offre agli utenti l’accesso a diverse funzionalità di analisi crypto e di social trading. Per offrire più valore agli utenti di Dash 2 Trade, il progetto offre una serie numerosa di strumenti come la possibilità di creare e testare una strategia prima di impiegarla effettivamente; trading automatico; avvisi sui nuovi listing e punteggio attribuito a ogni nuovo progetto.
I mercati delle criptovalute sono notoriamente incerti e rischiosi, per cui meglio non metterci piede senza avere un piano di riserva. Per questo motivo, molti di coloro che non hanno conoscenze di trading dovrebbero evitare di acquistare criptovalute nonostante il loro interesse. Ma grazie a Dash 2 Trade e alle sue funzionalità principali, è possibile addentrarsi in questo mercato, migliorando la propria esperienza di trading in modo efficiente.
Con il suo lancio in prevendita, Dash 2 Trade è riuscita a raccogliere oltre 6 milioni di dollari
da sostenitori e investitori da tutto il mondo. Non mancano le guide online su come comprare Dash 2 Trade. In questo momento ci troviamo nella fase 3 della prevendita; il valore del token D2T aumenterà man mano che avanza la prevendita.