La Basilicata ha il suo rappresentante nel nuovo Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Consulenti Tributari: il tributarista Andrea D’Onofrio, che svolge la sua attività professionale a Matera, è stato eletto Consigliere Nazionale, nel corso delle elezioni che si sono svolte a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) per il decimo Congresso Nazionale A.N.CO.T, che ha sancito l’elezione a Presidente di Celestino Bottoni, che subentra ad Arvedo Marinelli.
“Sono particolarmente felice ed onorato per il risultato ottenuto, nel corso del Congresso Nazionale dell’A.N.CO.T – ha dichiarato Andrea D’Onofrio- Un risultato che rappresenta un impegno verso tutti i Consulenti Tributari che attraverso i loro delegati, provenienti da tutte le Regioni d’ Italia, mi hanno voluto nella Dirigenza Nazionale. Il mio contributo, a difesa della categoria e della professione svolta da migliaia di professionisti, proseguirà nel lavoro tracciato dal Presidente uscente Arvedo Marinelli, di concerto con il neo eletto Presidente Nazionale Celestino Bottoni: una ricca storia, quella della nostra associazione, che in trentacinque anni ha ottenuto innumerevoli risultati e vuole ottenerne altri, riassunti nel programma del nuovo Presidente Bottoni, che vanno dall’aumento degli iscritti, al maggior coinvolgimento dei giovani nuovi professionisti del settore, alla formazione continua che rappresenta il “fiore all’occhiello” della nostra Associazione, svolta attraverso la “Fondazione Dino Agostini”, al confronto con il mondo politico in generale”.
Andrea D’Onofrio è stato eletto con il voto di preferenza di 168 votanti su 204, l’82% dei delegati aventi diritto di voto: insieme a lui, il Congresso ha eletto anche Luca Lobina, già coordinatore A.N.CO.T in Sardegna.
Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale, presieduto da Celestino Bottoniche si occuperà anche in modo specifico di attività statutarie e politico sindacali, è composto, oltre che da Andrea D’Onofrio e Luca Lobina nominati dal Congresso, da membri scelti dal Presidente Bottoni: Anna Bonelli, Vicepresidente; Annamaria Longo, Segretario Nazionale; Paolo Principi; Stefano Trevisani,consigliere delegato alle attività sui social media e sul sito istituzionale, che affiancherà il Presidente nel percorso di formazione dei quadri dirigenziali.
“Non si può nascondere una certa commozione – ha commentato il Presidente uscente, Arvedo Marinelli– ma è un sentimento misto alla soddisfazione per i tanti traguardi raggiunti, primo fra tutti la legge 4 del 2013. Vorrei ricordare oggi, oltre allo storico presidente Lapet Giuseppe Oca, due importanti persone che hanno segnato in maniera considerevole la storia della nostra associazione ovvero Dino Agostini e Saturno Sampalmieri. Auguro al candidato Presidente Celestino Bottoni, alla sua squadra composta da Anna Bonelli, Annamaria Longo, Paolo Principi, Stefano Trevisani ed a tutto il futuro gruppo dirigente le migliori fortune”.
“Dobbiamo consolidare il grande lavoro già fatto – queste le prime parole del Presidente neo eletto Celestino Bottoni- e ci sono numerosi altri obiettivi da raggiungere: in alcuni casi, come per molti aspetti relativi all’innovazione tecnologica, l’A.N.CO.T ha posto le basi giuste. Vedremo con la riforma fiscale, se arriverà, come proseguire con nuovi stimoli. Per attuare i nostri progetti, serve l’unione di tutti i tributaristi. Dobbiamo trovare una casa comune, un sindacato comune, capire che abbiamo interessi comuni: anche se sembra ovvio, evidentemente non lo è abbastanza. Solo in questo modo, difendendo i tributaristi tutti insieme, potremo progredire e difendere gli interessi di tutta la categoria. Abbiamo gli stessi obiettivi, gli stessi traguardi da raggiungere, dobbiamo perorare insieme le nostre istanze”.
Durante il Congresso Nazionale, è stato dato spazio anche all’analisi A.N.CO.T sull’andamento delle partite IVA nel primo trimestre 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In Basilicata, l’incremento è netto sia a Potenza e provincia (1.020 partite IVA, + 6,36%) sia a Matera e provincia (566, + 6,59%).
Nel primo trimestre del 2019 analizzato dall’A.N.CO.T. Associazione Nazionale Consulenti Tributari, ben 104.456 soggetti hanno aderito a livello nazionale al regime forfetario, pari a più della metà del totale delle nuove aperture (53,3%), con un aumento di adesioni di ben il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In merito, il Presidente dell’A.N.CO.T Celestino Bottoniha aggiunto: “Sono proprio le attività professionali, in base alla classificazione per settore produttivo, il settore con il maggior numero di aperture di partite Iva (20,2% del totale), seguito dal commercio con il 17,8% e dalle costruzioni (9,1%). Un altro dato che appare interessante l’incidenza pari al 14,7% delle aperture operato da un soggetto nato all’estero”.