Ogni nuovo anno gli italiani si propongono degli obiettivi annuali, dalla perdita dei chili di troppo fino ad arrivare al risparmio, oppure ai nuovi obiettivi lavorativi. L’importante, come sempre, è tenere a mente che servirà costanza per raggiungerli.
Oggi, dunque, vedremo insieme alcuni buoni propositi per il nuovo anno e come realizzarli applicando il principio di Pareto.
Alcuni esempi di buoni propositi per il 2023
Con il 2023, arriva il momento di fare un bilancio e di programmare i buoni propositi per migliorare la nostra vita. Possono essere piccoli miglioramenti, come sforzarsi di abbracciare più spesso il buon umore, o grandi obiettivi, come perdere qualche chiletto di troppo o smettere di fumare.
Ad esempio, per ridurre il consumo di sigarette si può pensare ad alcune soluzioni hi-tech: si fa riferimento alle e-cig, che consentono fra l’altro di scegliere dei liquidi per sigaretta elettronica senza nicotina, soluzioni che possono contribuire a vincere la dipendenza da questa sostanza.
Un altro esempio di buoni propositi per l’anno nuovo è ridurre lo stress, poiché può influire negativamente sul nostro benessere fisico e mentale. Per farlo, possiamo prendere in considerazione diverse soluzioni, come l’esercizio fisico regolare o lo yoga, oppure l’adozione di alcune tecniche di rilassamento, come la meditazione mindfulness.
Altri propositi possono essere l’adozione di uno stile di vita più rispettoso della natura, o iniziare alcuni hobby sani e rilassanti come la cucina o il giardinaggio. Sebbene tutti i propositi debbano essere perseguiti con costanza, c’è una regola che bisogna tenere a mente: è meglio concentrarsi sui più importanti, e che siano pochi, perché altrimenti c’è il rischio di fallirli tutti e di scoraggiarsi.
Realizzare i buoni propositi con il Principio di Pareto
Molti di noi avranno già sentito la frase: “Se all’inizio non ci riesci, prova e poi riprova”, e questo è certamente vero quando si tratta di realizzare i buoni propositi. Molte volte ci poniamo degli obiettivi con le migliori intenzioni, ma spesso finiamo per sentirci sopraffatti o sconfitti dalla quantità di sforzi necessari per realizzarli.
Fortunatamente, esiste un modo semplice per massimizzare il nostro impegno, e assicurarci di fare progressi significativi ogni giorno. Si parla nello specifico del Principio di Pareto, che ci spiega quanto segue: riconoscendo che l’80% dei risultati desiderati può derivare dal 20% del lavoro svolto, e modificando la nostra strategia per concentrarci maggiormente su questo 20%, possiamo iniziare a fare progressi costanti verso i nostri obiettivi. E possiamo farlo trovando anche il tempo per svolgere altre attività.
Con pazienza e dedizione, e applicando il Principio di Pareto, è possibile ottimizzare tempo ed energie, così da ottenere dei risultati tangibili nel medio periodo. Ovviamente tale principio, come ogni altro, deve essere sempre seguito con il beneficio del dubbio, sebbene possa rappresentare una pietra fondamentale per la nostra produttività.