I fratelli Dario, Eustachio ed Enzo Antezza hanno presentato in mattinata presso Antezza Tipografi, nella zona Industriale La Martella a Matera un workshop in cui sono state presentate le nuove tecnologie di stampa digitale, che stanno ovviamente rivoluzionando il settore della tipografia.
Quali sono i segreti per emozionare attraverso un progetto grafico o con l’uso del colore? E come stanno cambiando le tecnologie che consentono di realizzare lavori sempre più precisi e belli?
Questi i temi discussi nel workshop Knowing&Printing.04, dedicato a “Le nuove tecnologie di stampa offset digitali. Dalla stampa tradizionale alla stampa del futuro: l’emozionalità, la carta, la comunicazione”.
La giornata interamente dedicata al settore delle arti grafiche e della comunicazione ha ruotato attorno a parole chiave come emozioni, carta e comunicazione. Le nuove tecnologie di stampa digitale, con particolare riferimento alla stampa offset digitale, la progettazione grafica e colore, saranno solo alcuni dei temi trattati, a partire dalle sperimentazioni condotte dall’Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino. Sarà inoltre l’occasione per la presentazione del calendario Antezza 2018. Partner speciale del workshop sarà la cartiera Fedrigoni.
L’evento ha riscosso interesse in una vasta platea di partecipanti: imprenditori, print-buyer, professionisti del marketing e agenzie di comunicazione hanno scoperto le innovazioni e i cambiamenti che stanno segnando radicalmente lo sviluppo delle arti grafiche.
Nel pomeriggio il grafico Mauro Bubbico ha presentato in anteprima il calendario 2018 di Antezza Tipografi, stampato con le nuove tecniche digitali.
Michele Capolupo
La fotogallery del workshop di Antezza Tipografi (foto www.SassiLive.it)