Il 9 luglio scorso presso gli ipogei di piazza San Francesco e’ stato presentato l’evento “Antichi Sapori Eat Local Experience” dedicato ai grandi protagonisti degli antichi sapori made in italy e della cucina d’autore.
Per il pubblico un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori prodotti sapientemente lavorati dallo chef di fama internazionale Peppe Zullo, Ambasciatore degli antichi sapori, oltre che dalla maestria dello chef del ristorante Osteria Pico, Enza Leone di Matera e dagli chef del Ristorante ‘900, anch’esso di Matera.
Antichi Sapori Eat Local Experience è un viaggio alla scoperta del gusto italiano e delle migliori eccellenze del territorio. Presenti i migliori produttori di nicchia nei settori del vino, pane, formaggi, miele, tisane con alle spalle la forza della tradizione, dell’amore per il “mangiare bene” e la passione della ricerca. L’evento sarà una autentica Full immersion nella gastronomia di qualità attraverso degustazioni, show-cooking e lezioni di cucina, all’insegna del gusto e della qualità.
Antichi Sapori Eat Local experience, evento nato dalla sinergia tra Matteo Fumarola, presidente e fondatore della Rete pugliese Antichi Sapori Eat Local , che da oltre 10 anni si batte per la qualità nel campo enogastronomico Made in Italy, e Vincenzo Di Riso, presidente di LiberMedia, che recentemente si è associata al progetto.
Questo evento nasce dalla volontà di creare contenitori di eccellenza permanenti, in tutte le città simbolo del Made in Italy partendo da Matera ed i suoi Ipogei, dove valorizzare le ricette della cucina tipica locale coinvolgendo i migliori fra produttori, ristoratori e chef che possano garantire la qualità ed evitare ai turisti/consumatori -e non solo- le trappole in cui spesso cadono a causa della fretta o di un budget limitato.
Nel campo della ricettività enogastronomica gli stessi produttori, chef ed operatori hanno tutto l’interesse a non far disperdere le tradizioni e produzioni della nostra impareggiabile cultura culinaria. Per questo motivo la prestigiosa location nel cuore di Matera si presta ad un ritorno alle origini della cultura enogastronomica locale cosi’ radicate e peculiari da costituire un vero e proprio elemento culturale.
La Rete Antichi Sapori Eat Local e LiberMedia hanno fortemente voluto realizzare l’iniziativa a prezzo di notevoli sforzi organizzativi e senza il contributo economico di soggetti esterni, ma con la collaborazione di chef e produttori per garantire la gratuità dell’evento per tutti gli ospiti che vorranno partecipare, materani e turisti; è, però, obbligatorio prenotare inviando una richiesta reteantichisapori@gmail.com.
Hanno partecipato all’evento la Cantina Di Taranto, il caseificio Sarli, l’apicoltura Rondinella, il pastificio Quarto, il panificio Rago, l’erboristeria Pellegrino e il Caffè/Pasticceria “ La Plaza”, oltre agli chef del ristorante “900”.