Buone notizie per le imprese che vantano crediti nei confronti della Provincia di Matera. Grazie alla stipula di due apposite convenzioni, una tra l’Ente di via Ridola e BIIS (Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo del Gruppo Intesa Sanpaolo) e l’altra tra lo stesso Ente e SACE Fct (in partnership con Poste Italiane) arriva lo smobilizzo delle somme vantate.
Il Rapporto Svimez parla chiaro: accanto alle misure di risanamento, la difficile situazione economica richiede la responsabilità dell’operatore pubblico, non come pura entità di spesa, bensì come capacità di delineare e perseguire una strategia per sostenere le aree più deboli.
Sia SACE Fct che la BIIS anticiperanno fino al 100% dell’importo del credito certificato, con la sola differenza che la prima mette a disposizione un plafond di 7M euro, mentre la BIIS di 5M euro.
“Nella consapevolezza che il nostro Mezzogiorno abbia già pagato un prezzo molto alto, con tagli significativi alle risorse per investimenti, – evidenzia Stella – come istituzione siamo chiamati a trovare soluzioni capaci di mitigare una spirale recessiva che potrebbe determinare effetti sociali ancora più gravi. Grazie a questo accordo le imprese che vantano dei crediti nei confronti della Provincia, debitamente certificati, potranno presentare richiesta alla BIIS o agli sportelli Poste Impresa di Bancoposta che provvederanno a saldare le somme dovute. Un contributo importante per una ripresa, anche se molto parziale, dell’economia locale e che dimostra come esistano pubbliche amministrazioni che perseguono con serietà e grande senso di responsabilità l’impegno nei confronti del territorio.”