AOR San Carlo di Potenza, Filcom Confsal Basilicata: rientrata mobilitazione contro taglio al servizio amministrativo e ausiliariato, lavoratori tutti riassorbiti. Di seguito la nota integrale.
Questa mattina presso l’ITL di Potenza si è svolto un incontro cruciale riguardante l’appalto del servizio di supporto all’attività amministrativa aggiudicato dall’azienda Servizi Integrati e ausiliariato alla Dussmann.L’incontro ha segnato un momento importante per la tutela dei diritti dei lavoratori, concludendosi senza tagli alle ore di lavoro e salvaguardando, così, le condizioni occupazionali ed economiche del personale coinvolto.
La FILCOM CONFSAL Basilicata da subito ha visionato la situazione, denunciando e facendo iniziare la vertenza contro il ribasso del 24% applicato nella gara d’appalto per i servizi. “Tale ribasso – dichiara il segretario nazionale della FILCOM , Donato Rosa – risultava essere ingiustificabile, trattandosi di un’attività basata principalmente sulla manodopera.”
“Durante la riunione di oggi, le parti sono riuscite a trovare una soluzione che ha permesso di mantenere invariate le ore di lavoro senza ricorrere a sacrifici in termini di diritti dei dipendenti. Questo risultato rappresenta un importante passo avanti dopo settimane di tensioni e mobilitazioni, inclusa la dichiarazione dello stato di agitazione del personale.”, continua Rosa.
La FILCOM che si era battuta sin dall’inizio per impedire la riduzione delle ore, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro, sottolineando l’importanza di mantenere alta la qualità dei servizi offerti all’interno dell’AOR San Carlo, senza comprimere i diritti dei lavoratori
e la qualità dei servizi.
“Ricordiamo come la battaglia condotta nelle scorse settimane sia stata fondamentale per giungere a questo risultato. Come Filcom vogliamo ribadire che qualsiasi forma di dumping salariale o ribasso ingiustificato su servizi ad alta intensità di manodopera rappresenta una minaccia non solo per i lavoratori, ma anche per la qualità dei servizi pubblici.”, prosegue Rosa.
Ringraziamo l’AOR San Carlo per la mediazione che ha condizionato positivamente l’esito della vertenza, condanniamo l’operato pessimo dell SUARB, auspicando che la Procura della Repubblica faccia luce su quanto denunciato dalla Filcom.
“Continueremo a impegnarci a vigilare su future procedure d’appalto, affinché situazioni simili non si ripetano. In ultimo invitiamo la Direzione dell’Ospedale e la Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata (SUARB) a garantire sempre la massima trasparenza e congruità nell’assegnazione degli appalti.”, conclude Donato Rosa.