Lunedì 14 ottobre 2024 dalle ore 9,30 davanti alla sede della Provincia di Potenza è in programma il presidio di Cgil e Uil e delle organizzazioni di categoria Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil in occasione dell’assemblea dei soci della società Apea.
APEA Srl è una società partecipata della Provincia di Potenza che, rispettando i requisiti previsti dalla normativa in vigore, svolge un servizio di interesse generale per conto dell’Ente (monitoraggio e controllo degli impianti termici – “Operazione Caldaia Sicura”; attività di supporto tecnico agli Uffici provinciali “Ambiente” – Istruttorie AUA – e “Pianificazione Territoriale” (progetti Internazionali, espropri, atti amministrativi). La società viene utilizzata da 21 anni per la produzione di servizi rilevanti ed i dipendenti (età media superiore a 50 anni) hanno tutti acquisito un’esperienza consolidata nel settore.
I sindacati dopo il Piano Operativo di razionalizzazione della società Apea Srl approvato dal Consiglio Provinciale a fine dicembre 2023 e dopo l’incontro in Regione del 9 ottobre scorso intendono scongiurare la la liquidazione della Agenzia e definire con Provincia, Regione e Apea la revisione-aggiornamento del nuovo Piano Industriale (e della conseguente rimodulazione del Piano di razionalizzazione). L’obiettivo prioritario è quello di salvaguardare gli attuali 11 posti di lavoro.