Sono aperte le iscrizioni al corso di grafica pubblicitaria organizzato a Matera dalla scuola Artedata dal 15 aprile al 19 giugno 2013 con 270 ore di lezione e 160 ore di stage in Agenzie e studi grafici.
Il corso ormai alla 9^ edizione, è organizzato da Artedata dal 2002 prima a Firenze poi trasferito nella nuova sede a Matera in Via XX Settembre, 39.
La grafica pubblicitaria rappresenta uno dei settori più interessanti e complesso della computer grafica, in cui competenze di marketing, psicologia e visual design si fondono per generare progetti d’immagine e comunicazione. Competenze che qualsiasi azienda oggi è chiamata ad avere per essere competitiva sul mercato.
“Si calcola che nei prossimi cinque anni il settore della grafica e in particolare quello della tipografia sarà attraversato da un forte ricambio generazionale. Per questo studiare oggi Grafica può essere un buon investimento per il futuro.” (La Nazione del Lun. 21/11/2012).
Questo corso a differenza di altri simili affronta la Grafica Pubblicitaria in ambito più pratico che teorico con maggiore rilevanza data alla computer grafica, d’impaginazione e pubblicitaria approfondendo tutta la Suite Adobe CS6.
Il corso è consigliato a chi pur disponendo solo di conoscenze di base dell’informatica, abbia qualche attitudine o preparazione in una qualche arte figurativa o di illustrazione.
Per questo corso lo stage è garantito e fa parte integrante del percorso didattico prestabilito dal corso. Lo stage è di due o tre mesi e parte in concomitanza con la fine delle lezioni in aula.
Obiettivi generali del percorso formativo sono:
fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare autonomamente in questo settore, al fine di acquisire competenze e conoscenze quali: comprendere i bisogni e le aspettative del cliente-azienda; realizzare e progettare campagne pubblicitarie; saper avviare progetti di comunicazione anche complessi e legati alle nuove tecnologie della computer grafica digitale e del web; affrontare e risolvere le difficoltà, i problemi, le esigenze tecniche dei soggetti coinvolti (tipografia, fotografi, ecc.); sapere curare la comunicazione e il marketing in ambito professionale; formare esperti per la Grafica Pubblicitaria intesa in senso moderno apprendendo i più innovativi e professionali software per la computer grafica.
Competenze specifiche che si intendono formare sono:
• competenze nella computer grafica
• competenze nella grafica editoriale e di illustrazione
• competenze nel web design e nella pubblicità online
• competenze nella fotografia digitale e nel fotoritocco professionale.
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di campagne pubblicitarie professionali, sarà in grado di operare da solo in autonomia con Partita Iva personale oppure di candidarsi a lavorare in studi di grafica, editoria, illustrazione, web agency.
Per questo corso lo stage è parte integrante del percorso formativo organizzato per tutti gli allievi dopo le lezioni in aula presso aziende e agenzie di grafica e comunicazione su tutto il territorio nazionale.
Per chi intende iscriversi al corso è possibile effettuare una pre-iscrizione online (non vincolante) permette di ricevere l’idoneità di partecipazione, indicando i propri titoli, le proprie conoscenze di base ed eventuali esperienze nel settore.
Informazioni su programma didattico, costi, docenti e altro sono sul sito della scuola Artedata www.artedata.it
Clicca qui per scaricare la scheda online del corso
Per informazioni ulteriori è possibile contattare la segreteria didattica al n. 0835 240166 o scrivere una e-mail a info@artedata.it