A seguito di una attenta indagine di mercato è emerso che la rapida evoluzione scientifica e tecnologica nel settore dell’Ottica ha reso l’Ottico una figura professionale difficile da reperire. L’Ottico è un professionista che confeziona, appronta e vende direttamente al pubblico occhiali e lenti a contatto su prescrizione del medico oculista. La sua formazione è mirata su due aspetti fondamentali: quello tecnico e quello commerciale.
L’ISO Istituto di Specializzazione in ottica, è un organismo accreditato presso Forma.temp, per la gestione e l’erogazione dei corsi promossi dalle Agenzie per il lavoro e finanziati da Forma.temp.
L’Istituto ha una mission forte ed importante, quella di coniugare le esigenze formative individuali ai continui mutamenti del mercato del lavoro e del sistema produttivo che richiedono, infatti, interventi formativi sempre più mirati e specifici, in linea con gli standard europei. Per questo i corsi sono riconosciuti dalla Regione Basilicata e dal Ministero della Sanità, che li rendono spendibili su tutto il territorio nazionale.
In cosa consistono i corsi? L’ISO offre corsi biennali di ottica curriculare della durata di due anni, si accede con diploma di scuola superiore e prevede lo studio di varie materie scientifiche e commerciali. Sono attivati anche corsi di specializzazione e corsi per lavoratori.
Il risultato? Al termine di primi due anni, dopo aver conseguito l’Attestati di qualifica Professionale abilitante all’arte ausiliaria di Ottico gli allievi possono dedicarsi all’attività di ottico nel settore commerciale, presso studi e ambulatori, e nel settore industriale in aziende operanti nella produzione delle lenti oftalmiche e a contatto. Tutto questo grazie anche alle attività di stage nell’ambito del percorso formativo, svolgendo attività pratiche in raccordo con le realtà produttive.
“E’ tanta la richiesta attuale di ottici qualificati presso varie strutture, in tutta Italia, questo ha spinto il nostro Istituto ad aumentare la comunicazione riguardo la formazione e la qualifica che, in Basilicata, è possibile solo nel nostro Istituto! L’ultimo passo da compiere è quello di chiedere informazioni alla nostra segreteria che vi spiegherà al meglio i vantaggi di essere un Ottico Professionista e i mezzi per arrivare ad esserlo.