Mercoledì 19 luglio 2017 dalle ore 10,30 alle 12.30 presso la Sala dell’ex Ospedale San Rocco a Matera è in programma una conferenza stampa con illustrazione di due interventi che interesseranno la filiera culturale-turistica : il primo riguarda la presentazione di una App del “patrimonio culturale immateriale” del territorio regionale; il secondo la formazione di risorse umane per l’utilizzo di strumenti che rafforzano la cooperazione fra la programmazione pubblica e l’offerta degli operatori privati della filiera turistica. La mappatura del patrimonio immateriale della regione è il frutto di una co-progettazione attiva tra regione e sindaci del territorio, task force costituita da rappresentanti di università- centri di ricerca- regione, che dal 2014 hanno approvato 142 patrimoni culturali immateriali raggruppati in 5 macro temi che fotmano itinerari culturali e turistici, così da fornire agli operatori del settore, la costruzione di pacchetti fruibili dal turista che da Matera si sposta verso l’ interno e sulle coste della Basilicata.
“I due distinti interventi si integrano nella creszione di un comune valore, funzionale alla messa a sistema del patrimonio culturale-turistico regionale e nel potenziamento della qualità dell’offerta di servizi del settore. Si tratta di strumenti complementari – ha dichiarato Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi culturali e turistici Regione Basilicata – perché vedono dialogare pubblico e privato, in formazione permanente, verso un unico obiettivo: l’ innalzamento e la diversificazione della qualità dei servizi turistici. Le applicazioni tecnologiche sono gli strumenti individuati per supportare questo percorso di crescita, mentre le azioni formative, disseminate sul territorio, consentiranno di formare gli attori locali, pubblici e privati, per garantire qualità dei servizi culturali e turistici regionali”.
Nella prima parte della conferenza stampa si procederà alla presentazione dei prodotti del progetto denominato “Basilicata, esperienza da vivere: idee, storie, saperi in percorsi culturali integrati”; interverranno: Patrizia Minardi, Elena Iacoviello Regione Basilicata, Giovanni Grimaldi ICT, soggetto realizzatore. La App sviluppata contiene le seguenti funzionalità: definizione dei percorsi tematici; segnalazione di manifestazioni inerenti il Patrimonio Immateriale della Basilicata; geolocalizzazione dei beni anche rispetto alla posizione dell’utente; connessione social netwok; area video; contatti. La App realizzata è stata inviata anche ai seguenti store: Itunes per i sistemi iOS; GooglePlay per i sistemi Android. Durante la conferenza stampa sarà presentato anche il portale web tematico www.patrimonioculturalebasilicata.it, realizzato dall’ICT.
Nella seconda parte della conferenza stampa, alla presenza di Patrizia Minardi, e di rappresentanti dell’Agenzia formativa “Innovamenti”, si procederà alla presentazione del progetto “Servizi di formazione e sensibilizzazione in materia di miglioramento della qualità dei servizi tra le diverse componenti della catena del valore nel turismo”. L’intervento è finalizzato al rafforzamento delle competenze professionali di tutti gli attori del sistema dell’accoglienza, con particolare riguardo alle nuove domande di mercato, alle nuove tecnologie della promozione, alle esigenze di qualità diffusa. Gli step progettuali dei prossimi due mesi prevedono: a) realizzazione azioni formative mirate – tenute da docenti di fama nazionale – in cinque destinazioni a differente vocazione turistica (area jonica – città di Matera – città di Potenza – area del Vulture – Maratea ), a cui prenderanno parte operatori privati e pubblici dei settori turismo e cultura, già selezionati dalla Regione con Avviso pubblico; b) definizione di cinque itinerari di visita – sempre rivolti allo stesso target – in altrettante zone turistiche italiane, ad alta catena di qualità; c) minicorsi di lingua inglese indirizzati a funzionari pubblici; d) cinque seminari aperti al pubblico, sui grandi temi della qualità della filiera turistico-culturale del territorio lucano. L’Agenzia “Innovamenti”, nella realizzazione del progetto, si avvarrà del partenariato dell’Università della Basilicata – Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo, dell’Università del Salento, di Federculture, della Fondazione Sassi, del Centro Universitario dei Beni culturali di Ravello.
Lug 17