Appello urgente di Fials per anticipo indennità di vacanza contrattuale: solidarietà ai lavoratori della sanità lucana e motivazione per il personale. Di seguito la nota integrale.
In risposta alle attuali sfide economiche e alle difficoltà che i lavoratori del comparto sanitario stanno affrontando, la Segretaria Regionale della FIALS, Luciana Bellitti, rivolge un appello urgente alla Regione Basilicata affinché venga corrisposto l’anticipo dell’Indennità di Vacanza Contrattuale previsto per gennaio 2024. Tale iniziativa è cruciale non solo per fornire un concreto sostegno economico, ma anche per valorizzare e motivare il personale della sanità lucana.
Mentre diverse Regioni, inclusa la Regione Lazio, hanno già adottato questa misura a partire dal prossimo dicembre 2023, la FIALS esorta la Regione Basilicata a mostrare solidarietà verso gli operatori sanitari, veri eroi durante la pandemia COVID-19, e a dimostrare apertura al dialogo con tutte le parti sociali.
Luciana Bellitti sottolinea che un gesto simile non solo rappresenterebbe un atto di sostegno concreto per i lavoratori e le loro famiglie in un momento difficile, ma costituirebbe anche un segnale positivo di impegno per il benessere collettivo.
La Segretaria Regionale della FIALS ha chiesto con urgenza la convocazione di un incontro sindacale per discutere e concordare sull’anticipo dell’Indennità di Vacanza Contrattuale per i lavoratori degli Enti e Aziende del S.S.R. della Basilicata.
In attesa di una risposta, la FIALS dichiara lo stato di agitazione dei lavoratori coinvolti, sottolineando l’importanza di affrontare tempestivamente le questioni legate al sostegno economico dei lavoratori della sanità.