Iniziativa “tecnologica” di Basilicata Innovazione per le imprese del legno-arredo
Si è tenuto oggi, presso la sede di Matera di Basilicata Innovazione, un incontro con le imprese del settore legno-arredo sulle potenzialità di utilizzo di un’applicazione sulla realtà aumentata, realizzata dalla struttura grazie alla collaborazione con un gruppo di ricerca dell’Università di Bari. Presenti diverse aziende, tutte interessate a testare l’utilizzo del tool informatico e a comprendere successivamente, assieme a Basilicata Innovazione, come renderlo uno strumento chiave per costruire strategie di sviluppo.
Matera, 27 febbraio 2014 – A conferma che i settori produttivi della tradizione possono ingranare una marcia in più attraverso l’innovazione, oggi Basilicata Innovazione ha organizzato un incontro presso la sua sede materana per presentare alle imprese del legno-arredo un’applicazione basata sulla realtà aumentata. Hanno partecipato oltre 20 aziende, appartenenti al settore dell’imbottito, complementi d’arredo, serramenti, cucine, oltre a diversi architetti e designer.
I dettagli tecnici e gli esempi concreti sono stati illustrati dai proff. Giovanni Semeraro, Pasquale Lops e dal dott. Mauro Di Molfetta, rappresentanti del gruppo di ricerca SWAP (Semantic Web Access and Personalization) dell’Università di Bari con cui Basilicata Innovazione ha sviluppato la progettualità e il prototipo dell’applicazione. Si tratta di uno strumento adattabile a qualsiasi dispositivo mobile e basato su delle tecnologie modulari e customizzabili. L’applicazione consente di interagire con degli “oggetti”, ottenendo delle informazioni aggiuntive, multimediali e quindi non accessibili a occhio nudo, semplicemente inquadrandoli con il proprio smartphone o tablet: dalla georeferenziazione dell’ambiente in cui è l’oggetto a contenuti testuali descrittivi; da animazioni 3D a filmati; da registrazioni audio a virtual tour costruiti su immagini panoramiche che consentono elevati livelli di zoom.
Dopo aver raccolto l’interesse a testare l’applicazione da parte di alcune imprese del settore ICT, Basilicata Innovazione ha coinvolto anche quelle del legno-arredo, per far comprendere a un settore prettamente “artigianale” delle tradizione come è possibile aprirsi a nuovi mercati ma anche avvicinarsi ai consumatori, in senso fisico, e alle loro esigenze attraverso l’utilizzo di questa tecnologia. Per esempio: realizzando un catalogo “interattivo” in cui, sovrapponendo il dispositivo mobile ad un’immagine di un divano, è possibile ricevere delle informazioni aggiuntive di carattere testuale sui materiali usati per la produzione o visualizzare gli altri prodotti della stessa linea. Il consumatore potrà invece simulare la disposizione dei pezzi di arredamento che intende acquistare attraverso la ricostruzione, in pochi passi, dell’ambiente in cui inserirli.
L’incontro si è concluso con un confronto tra i docenti e i presenti su possibili progetti e sviluppi dell’applicazione, che conferma l’interesse e l’apertura del settore legno-arredo alle nuove tecnologie. Basilicata Innovazione ha dato la possibilità a tutti i partecipanti di ricevere, gratuitamente, il dvd contenente l’applicazione, per poterla testare e tirare le somme: tra poche settimane infatti il personale di Basilicata Innovazione si recherà presso le aziende per raccogliere i feedback sull’utilizzo e l’usabilità dell’applicazione.