L’apprendistato è uno strumento importante per la competitività delle imprese. Da questa convinzione ha preso le mosse l’iniziativa del GAL Le Macine che si è avvalsa della collaborazione del CESCOT Basilicata (Centro Sviluppo Commercio re Turismo) aderente a Confesercenti che ha promosso due workshop operativi a Stigliano e Tricarico.
Ai lavori, che si sono svolti nella sale consiliari dei due Comuni, hanno preso parte il Presidente del Gal Le Macine dott. Marco De Lorenzo, il Presidente del Cescot Basilicata Prospero Cassino, il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro dott. Serafino Di Sanza e l’expertise dell’Ente per l’area lavoro il dott. Gianfrancesco Palumbo. Il tema centrale ha riguardato la cultura della formazione nei processi di apprendistato professionalizzante.
In un momento di storici cambiamenti per il mondo del lavoro e, nello specifico, di scelte coraggiose indicate nel Job Act di prossima attuazione, il Gal Le Macine – è stato evidenziato – si è posto il problema di supportare con questa proposta, il mondo della imprese che hanno assunto con contratto di apprendistato e devono ovviare alla formazione dei giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere.
Avvalendosi della competenza dell’Organismo di Formazione emanazione della Confesercenti, il Gal Le Macine ha emanato un avviso pubblico per le imprese dei comuni del territorio di sua competenza(Comuni di Accettura, Aliano, Calciano, Cirigliano, Craco, Ferrandina, Garaguso, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Salandra, San Mauro Forte, Stigliano, Tricarico) destinato a 20 lavoratori per la partecipazione al percorso formativo, presso la sede potentina del CESCOT, finalizzato all’acquisizione delle competenze di base trasversali dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.
Con questa iniziativa – dichiara il Presidente del Gal Le Macine Marco De Lorenzo – pensiamo di aver dato alle imprese che hanno avviato contratti di apprendistato, una opportunità di supporto al percorso di apprendimento dei lavoratori assunti e la possibilità di regolarizzare agli adempimenti previsti dai bandi Regionali e dai CCNL.
Mag 09