Messaggio promozionale – Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 16 in via delle Beccherie 39 a Matera è in programma l’inaugurazione del negozio “Let’s Bubble”. Special guest sarà la conduttrice televisiva e imprenditrice Federica Panicucci, attualmente impegnata a Mattino 5 su Canale 5 e proprietaria del brand Let’s Bubble.
Le’t Bubble è un negozio di abbigliamento uomo-donna.
Per informazioni contattare il numero 328.6170376.
Michele Capolupo
Biografia di Federica Panicucci
Federica Panicucci nasce a Cecina, in provincia di Livorno, il giorno 27 ottobre 1967. Dopo alcune piccole esperienze nel campo della moda, debutta in tv nel 1987 come “centralinista” di Portobello, storico programma di Enzo Tortora. Nel 1988 diventa una delle annunciatrici di Rai Tre. Poi prende parte nel ruolo di “hostess” alla trasmissione “Il gioco delle coppie”, condotta da Marco Predolin su Canale 5.
Nel 1991 passa a Italia 1 partecipando ad “Unomania”, programma contenitore del pomeriggio condotto da Gabriella Golia all’interno del quale sono presenti numerose rubriche: tra queste c’è lo spazio musicale “twin clips”, che Federica Panicucci conduce. L’anno seguente conduce l’anteprima del Festivalbar, intitolata “Festivalbar – Zona verde”, per poi tornare nell’autunno dello stesso anno a “Unomania”, questa volta nelle vesti di conduttrice, al posto di Gabriella Golia.
Nell’estate del 1993 conduce il suo primo Festivalbar, affiancando Rosario Fiorello e Amadeus. Con Amadeus conduce anche le due edizioni successive. Negli anni 1994 e 1995 è impegnata ancora nel pomeriggio di Italia 1 con il contenitore “Smile”, al fianco di Stefano Gallarini e Terry Schiavo.
Nel 1996 passa in Rai dove affianca Adriano Celentano nello show “Arrivano gli uomini”, in onda su Raiuno. In questi anni presenta anche i collegamenti dal backstage per l’evento “Pavarotti & Friends”.
Negli anni 1996 e 1997 Federica Panicucci conduce su Italia il programma musicale “Jammin Night”, dedicato alla musica dal vivo, inizialmente da sola e successivamente affiancata da Natalia Estrada e Lorena Forteza.
Alla fine degli anni Novanta la vediamo al fianco di Pippo Baudo nella conduzione di alcune trasmissioni evento come “Il ballo delle debuttanti” e “La notte delle muse”. Dal 2000 al 2003, passata nuovamente in RAI, conduce per Rai 2 nel primo pomeriggio e in fascia preserale i programmi “Affari di cuore”, “Batticuore” e “Scherzi d’amore”, il cui comune denominatore sono le storie legate ai sentimenti o in cui si cerca di aiutare la coppia in studio a superare i loro problemi sentimentali.
Dal 2003 al 2005 conduce su Rai Due, in seconda serata, il programma-contenitore comico “Bulldozer”, insieme ad Enrico Bertolino. Nel 2003 si conclude l’esperienza su Radio Deejay, emittente radiofonica con la quale collaborava dal 1996 presentando il programma Dear Deejay.
Torna in Mediaset nella primavera 2006 per condurre il varietà “Comedy Club”, che però terminato dopo una sola puntata a causa degli scarsi risultati di ascolto. Nell’autunno seguente conduce insieme a Enrico Papi la prima edizione de “La pupa e il secchione”, con cui torna al successo televisivo.
A partire dal 2006, in ambiente radiofonico, è conduttrice de “La superclassifica”, programma radiofonico di Radio 101 nel quale illustra la classifica musicale che il magazine “TV Sorrisi e canzoni” pubblica settimanalmente sulle sue pagine.
In questo periodo sposa con il compagno DJ radiofonico Mario Fargetta, dal quale ha due figli, Sofia e Mattia.
Nella stagione 2007/2008 presenta il programma Candid Camera insieme da Giacomo Valenti.
Nel maggio dell’anno 2009 ritorna in prima serata su Italia 1 per condurre “Cupido”, ma il programma si rivela un flop.
Nella stagione 2009/2010 approda al contenitore mattutino Mattino Cinque prodotto dalla testata giornalista Videonews; in un primo momento la Panicucci è stata affiancata nella conduzione dall’allora direttore di Videonews Claudio Brachino, ma il 22 febbraio 2010 subentra a quest’ultimo Paolo Del Debbio (che poi ha lasciato il programma il 22 aprile 2013 a favore di Brachino). Il 16 dicembre 2010 conduce, insieme ad Alfonso Signorini con le inviate Elena Santarelli e Melita Toniolo, in prima serata su Canale 5 la Finale Mediafriends Cup 2010, un trofeo calcistico di beneficenza.
Il 16 gennaio 2011 ha sostituito Barbara d’Urso alla conduzione del rotocalco televisivo della domenica pomeriggio Domenica Cinque, precisamente curando la seconda parte del rotocalco dedicata al varietà e al gossip, mentre la prima parte incentrata soprattutto sulla cronaca è condotta da Claudio Brachino: in seguito a bassi ascolti registrati nella prima parte del rotocalco guidata da Brachino durante l’autunno 2011, Mediaset dal 15 gennaio 2012 ha mandato in onda solo la seconda parte condotta dalla Panicucci, ma anche quest’ultima “versione ridotta” (così veniva chiamata dalla critica) del rotocalco (che veniva registrato il venerdì sera subito dopo la puntata in diretta del venerdì pomeriggio di Pomeriggio Cinque condotto da Barbara d’Urso), si ferma al di sotto degli obiettivi minimi; il rotocalco quindi termina definitivamente (ormai dimezzato nella durata) il 29 aprile 2012, senza una riconferma per la stagione successiva.
Dal giugno 2012 è testimonial dello spot pubblicitario Garnier Ultralift, prodotto da Garnier. Nel febbraio 2013 nasce #UnMinutoConMe la prima social clip di Mediaset, realizzata e ideata dal comico di “Zelig” Ale Baldi che, con l’utilizzo di un iPhone, riprende e racconta sul web la vita della conduttrice a telecamere spente: le clip furono viste da più di cinquantamila utenti e trasmesse con successo in esclusiva per Videomediaset.it fino ad aprile 2013. Nel maggio 2013 la Panicucci crea, insieme a Manuela Ronchi, Find my talent, un portale dedicato agli artisti visibile anche tramite abbonamento: dopo qualche mese questo portale è stato definitivamente chiuso perché non ha avuto successo. Nel giugno 2013, con l’aiuto del suo agente Lucio Presta, la Panicucci ha rinnovato il contratto di esclusiva con Mediaset su modello del precedente, cioè con conduzioni nel day-time e in prime time.
Nella stagione 2013/2014 è affiancata a Mattino Cinque da un nuovo partner, il giornalista Federico Novella; successivamente il tandem Panicucci-Novella è stato confermato anche per le stagioni successive
Sabato 27 settembre 2014 ha condotto, insieme a Gerry Scotti e Adele Bonolis (figlia di Paolo Bonolis), la serata-evento di Canale 5 Intimissimi On Ice Opera Pop che però ha ottenuto bassi ascolti. Giovedì 18 dicembre 2014 ha condotto Italia 1D – One Direction, la serata-evento di Italia 1 dedicata agli One Direction che però ha ottenuto bassi ascolti.
Nel novembre 2017 e novembre 2018, viene confermata la sua presenza alla conduzione della nuova edizione di Capodanno in Musica, in onda la notte di San Silvestro su Canale 5.
Vita privata
Nel 2006 la Panicucci si è sposata con il dj Mario Fargetta: durante il loro matrimonio sono nati due figli, Sofia e Mattia. Nel dicembre 2015 i due coniugi, tramite l’avvocato Giulia Bongiorno, hanno fatto sapere al pubblico della loro imminente separazione: termina così il loro legame durato vent’anni (dal 1995 al 2015), di cui nove (dal 2006 al 2015) come marito e moglie.