Apt Basilicata e Camere di Commercio di Potenza e Matera pronte a collaborare per la promozione della Basilicata. Si è infatti tenuto nei giorni scorsi un incontro, su invito dell’Agenzia di Promozione Territoriale presso la propria sede di Matera, a cui hanno preso parte sia rappresentanti istituzionali che uffici operativi, impegnati nelle attività in corso, proprio per favorire, come emerso, “un più immediato approccio concreto e non solo istituzionale tra soggetti che, di fatto, in varie occasioni già collaborano a costruire offerta e promozione turistica”.
Sul tavolo dell’incontro varie iniziativa da prendere in considerazione, a cominciare dalla necessità di spingere su progetti come Mirabilia, sostanzialmente orientato alla promozione dei siti Unesco e che oggi aggiunge, oltre a Matera, anche il geoparco del Pollino che rientra nel riconoscimento Unesco della rete dei geoparchi. “Un’occasione che unisce tutta la Basilicata – spiega Vito Signati della Camera di Commercio di Matera – con le due provincie interessate e dunque il ruolo dell’Apt in questa occasione diventa quello di un partner strategico”.
Altro settore condiviso è il food, sia come importante veicolo di promozione territoriale che in virtù del riconoscimento Unesco. “Un impegno particolare che la Camera di Commercio di Potenza profonde da anni – aggiunge Luigi Giorgiomarrano della Camera di Commercio di Potenza – in particolare per il sostegno alle realtà locali che sempre più raccolgono successi per la grande qualità, caratteristica indispensabile per promuovere l’intera offerta turistica della Basilicata”.
In questa ottica, una prima partecipazione che vede unire gli obiettivi sarà nel Vulture, con azioni comuni che coinvolgeranno le istituzioni già nei primi giorni di ottobre.
Il percorso avviato in questo incontro tiene in considerazione anche i vari appuntamenti fieristici, eventi ed occasioni di promozione che nei prossimi mesi l’Apt sta ponendo in essere, con l’intento di allargare la collaborazione su un più vasto e programmato panorama di occasioni, sia in Italia che all’estero. In questa ottica, al fine di rendere costante e snella l’azione collaborativa, le Camere di Commercio di Potenza e Matera stipuleranno con Apt una convenzione-quadro che possa divenire un contesto comune di attività.
“Da questo incontro ci si avvia per raggiungere un duplice obiettivo: – ha affermato il Direttore Generale di APT Mariano Schiavone – uno immediato che si orienta ad azioni in corso o in via di preparazione e che entra subito nel concreto di attività congiunte; dall’altro lato si vuole porre in essere una modalità di approccio alla comunicazione del brand Basilicata basata sulla costante frequentazione, che inevitabilmente facilita la condivisione di messaggi coerenti e quindi di un posizionamento unitario che i vari attori protagonisti della promozione potranno contribuire a rafforzare”.