In merito alle notizie che ciclicamente ritornano circa un ipotetico depotenziamento della sede di Matera dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, si precisa che:
1) L’APT ha sede legale a Matera, sedi operative a Matera e Potenza, e un presidio a Maratea;
2) Gli uffici della Direzione Generale sono sia a Matera che a Potenza;
3) A Matera gestisce il principale punto di promozione della regione, Basilicata Open Space, dove è possibile ricevere informazioni anche nei giorni festivi, e dove trovano spesso ospitalità Enti e associazioni per la realizzazione di iniziative legate alla valorizzazione del territorio;
4) La sede di Matera eroga i servizi di statistica, ricettività, sistemi informativi e CED, comunicazione e informazione, coordinamento social media management, risorse umane; garantisce inoltre la presenza settimanale dell’Ufficio marketing, al servizio degli operatori della città e della provincia di Matera;
5) La sede di Potenza eroga i servizi amministrativi, di contabilità e bilancio, marketing e promozione, editoria, media planning, social media, oltre al servizio affari generali e progetti strategici;
4) Una risorsa APT è pienamente operativa a Maratea presso gli spazi forniti dall’amministrazione Comunale;
5) Il personale APT, per mission aziendale, è attivo su tutto il territorio regionale ed extraregionale, nelle molteplici occasioni legate alla promozione delle risorse tangibili e intangibili della Basilicata.
Quindi non vi è alcun ridimensionamento del personale e delle funzioni degli uffici APT di Matera, ma al contrario si è provveduto, a partire da gennaio, ad integrarli e rafforzarli con il servizio comunicazione e una sezione distaccata dell’Ufficio marketing.