Per l’assessore alle Infrastrutture con un progetto di riconversione potrebbe crescere l’attrattività dell’area generando l’interesse di nuove aziende ad insediarsi.
“La Regione Basilicata conferma il suo impegno per migliorare le infrastrutture industriali. La vasta area della Ferrosud, nella zona industriale di Jesce a Matera, può rappresentare un’occasione straordinaria per avviare un progetto di riconversione degli spazi finalizzato ad abbassare i costi dei servizi per le imprese”.
E’ quanto ha dichiarato questa mattina a Matera l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata in occasione della consegna dei lavori di ristrutturazione del tratto ferroviario Ferrosud Spa di Matera alla stazione di Casal Sabini di Gioia del Colle (Ba) della rete nazionale delle ferrovie che hanno reso possibile il transito in ingresso dei vagoni da ristrutturare ed in uscita di quelli la cui ristrutturazione è appena terminata.
“Quest’area -ha aggiunto Braia – potrebbe diventare in futuro una piattaforma logistica importante per l’intera area murgiana, punto di riferimento per molte aziende già insediate e per molte altre che con questa infrastruttura potrebbero avere convenienza ad insediarsi. Pensare ad un uso plurimo dell’area facendo leva su un asset importante come quello dei binari ferroviari direttamente collegati alle FS potrebbe diventare una grande occasione per Ferrosud ed altri imprenditori interessati per diversificare i propri servizi – ha continuato Braia – un obiettivo quindi sui cui poter lavorare in un’ottica di rilancio del settore industriale collegato alla razionalizzazione dei costi della logistica”.