Anche l’ARPAB parteciperà a “Ecomondo” l’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy.
L’edizione 2021, in programma a Rimini da oggi al 29 ottobre, oltre alla possibilità di visitare in presenza la manifestazione, attiverà la piattaforma digitale per moltiplicare le opportunità di business e di incontro.
Il Sistema Nazionale della Protezione dell’Ambiente sarà presente a Ecomondo con un proprio stand.
Diversi sono gli eventi in programma a cui parteciperanno i rappresentanti del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa).
I Direttori generali delle agenzie saranno coinvolti in diversi appuntamenti: dalla disamina delle aree costiere e della sfida dei cambiamenti climatici alla strategia nazionale per l’ economia circolare al programma nazionale di gestione dei rifiuti e le novità normative 2021 al recovery fund alle infrastrutture verdi a supporto dell’ambiente e della qualità della vita.
In particolare giovedì 28 ottobre i direttori generali delle ARPA discuteranno del sistema dei controlli degli impianti autorizzati “caso per caso” di competenza del SNPA e tema , tra l’altro già affrontato nello scorso marzo in occasione dei T.E.A. (transizione ecologica aperta) il progetto di comunicazione e dialogo creato da ISPRA in cui l’ARPAB ha portato la sua esperienza di partecipazione attiva riguardante “Autorizzazioni e controlli partecipati – coinvolgere i cittadini nelle scelte”.