Artigiani e commercianti del centro commerciale Le Botteghe di Matera hanno inviato una lettera aperta al sindaco di Matera, all’assessore comunale alle Attività produttive, all’assessore al patrimonio e alla Comart, società che gestisce il centro commerciale per chiedere la rimodulazione dei pagamento canoni di locazione del locali commerciali del Centro Commerciale “Le Botteghe” di via Marconi. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: rimodulazione pagamento canoni di locazione locali commerciali del Centro Commerciale “Le Botteghe” di via Marconi.
Ill.mo Sindaco, Gent.mi Assessori, i sottoscritti esercenti del centro commerciale “Le Botteghe” di via Marconi, con la presente vogliono sensibilizzare le S.V.I. in merito alla situazione economica incui versano le nostre aziende a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19.
E’ dal 9 Marzo u.s., ad oggi che scriviamo, che le ns attività sono chiuse con conseguente incasso pari a 0 ma con spese correnti, e se dal 18 Maggio dovessimo riaprire alle condizioni imposte dal governo centrale e regionale, per noi sarebbe solo una falsa ripartenza, perché le uscite supererebbero le entrate di gran lunga portando le ns aziende al collasso e forse più di qualcuno non riuscirà ad andare avanti e sarà costretto a cessare la propria attività. In virtù di quanto detto, e considerando che noi non abbiamo ricevuto nessun tipo di aiuto economico ne dallo Stato, ne dalla Regione e ne dal Comune al quale abbiamo sempre pagato i ns tributi ed onorato i ns impegni sia come imprese che come cittadini, ora non siamo più nelle condizioni economiche di affrontare spese di alcun genere e ci aspettiamo un aiuto concreto dalla ns amministrazione, pertanto i sottoscritti
chiedono alle S.V.I. di annullare il pagamento dei canoni di locazione relativi ai locali siti nel centro commerciale “Le botteghe” di via Marconi a partire da marzo 2020 fino ad Agosto 2020 compreso e di ridurlo del 50% da settembre 2020 fino a Dicembre 2020.
Questa richiesta nasce dal fatto di poterci dare la possibilità di ripartire senza affogare nei debiti ed in maniera tale da poter riprendere a corrispondere regolarmente il canone di locazione a partire dal Gennaio 2021. Confidando nel vs buon senso attendiamo riscontro in merito tramite mail o attraverso il vostro gestore Comart.