Asm smentisce Cristallo (Fp Cgil Matera): “I lavori per il bunker della radioterapia a Matera sono iniziati da quasi 3 mesi e procedono secondo il cronoprogramma”. Di seguito la nota integrale.
L’Azienda Sanitaria Locale smentisce le notizie sul mancato avvio del cantiere.
In relazione al comunicato stampa diffuso qualche giorno fa dalla CGIL FP di Matera, relativo al presunto mancato avvio dei lavori della Radioterapia all’Ospedale di Matera, l’Azienda Sanitaria Locale comunica che le opere per la costruzione del bunker sono iniziate oltre due mesi e mezzo fa, precisamente il 19 giugno scorso. Dunque non corrisponde al vero quanto dichiarato dal sindacalista atteso che il cantiere per la “Realizzazione di un sistema di radioterapia per l’Azienda Sanitaria di Matera comprensivo di progettazione esecutiva, costruzione bunker radioterapico, fornitura, installazione ed avviamento di un acceleratore lineare”, è attivo e, dalla data di insediamento, sono già state eseguite diverse opere come il rilievo topografico dell’area e successivo tracciamento dei limiti di sbancamento con individuazione delle quote altimetriche; realizzazione di nuova recinzione di cantiere in legno fenolico su struttura metallica per abbattimento polvere e rumori; realizzazione di impianto di irrigazione a getto regolabile per abbattimento polveri; rimozione di illuminazione esterna su pali all’interno dell’area di cantiere e segnaletica verticale; rimozione di cordoli ed aiuole; taglio asfalto, rimozione e trasporto a rifiuto con smaltimento; sezionamento degli impianti di scarico acque piovane del piazzale; predisposizione di attacco idrico per adduzione acqua; opere di scavo con rimozione di terreno e successivo allontanamento dei materiali; realizzazione di vespaio, in ciottoli lavati, per la posa del piano fondale. Ad oggi sono in lavorazione i ferri d’armatura di tutte le opere in cemento armato che arriveranno in cantiere già sagomati per ridurre i tempi di montaggio e limitare rumori e disagi ai degenti dell’ospedale Madonna delle Grazie ed il cui scarico in cantiere è previsto per la settimana dell’11 settembre (così come comunicato dalla ditta esecutrice). Già giovedì e venerdì 7 e 8 settembre 2023 la stessa ditta esecutrice ha comunicato all’ASM di avere programmato il getto del calcestruzzo per il magrone del sottofondo fondazione.
Successivamente il cronoprogramma dei lavori prevede il tracciamento dei fili fissi, e una volta giunta in cantiere la carpenteria metallica, si procederà con la realizzazione di tutte le opere di armatura e al successivo getto dei corpi A e B. Dunque la realizzazione del bunker per la radioterapia all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera procede secondo il programma stabilito, pertanto le notizie diffuse dal sindacato in questione sono prive di qualsiasi fondamento e volte solo a gettare discredito sull’operato dell’ASM.
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera invita tutti gli stakeholder, le organizzazioni sindacali, le associazioni, alla collaborazione nella piena trasparenza degli atti amministrativi e degli incontrovertibili fatti tangibili, come lo stato di avanzamento dei lavori per il bunker radioterapico. Le notizie non precise generano preoccupazione nella popolazione, fermo restando che l’ASM garantisce, in convenzione con il CROB, le visite di radioterapia presso l’ospedale di Matera, proprio per agevolare i pazienti di Matera e provincia che così evitano il viaggio fino a Rionero in Vulture.
Nel fotogallery nel cantiere per la Radioterapia a Matera