Si rafforza il Dipartimento di Emergenza Urgenza sul territorio con l’immissione in ruolo di personale che verrà dislocato sulle sedi del 118 di Chiaromonte, Venosa e Bernalda. Hanno firmato il contratto di assunzione a tempo indeterminato cinque infermieri vincitori del Concorso Unico regionale di cui quattro saranno dislocati presso il Deu e uno presso il Dipartimento di Igiene del capoluogo. La firma contrattuale è avvenuta alla presenza della dirzione Generale e dell’Assessore alla Salute e Politiche della Persona Francesco Fanelli.
Con queste ulteriori immissioni lavorative- ha dichiarato a margine della firma il Direttore generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo- si completa un ulteriore pezzo di quel puzzle fondamntale che è l’organizo aziendale ed in particolare l’implementazione del 118 che sul territorio garantisce sicurezza e tempestività delle cure”.
Le assunzioni di oggi confermano quanto già asserito dalla direzione nelle scorse settimane e quindi- aggiunge Maraldo- “che sul 118 si sarebbe arrivati a fine anno ad una massima occupazione. Occorrerà poi in seguito fare una riflessione di sistema più approfondita sul ruolo del 118 rispetto ai trasporti programmati, ma questo potrà avvenire ad anno nuovo e ad assetto definito“.
Per l’Assessore alla Salute e Politiche della Persona Francesco Fanelli, “l’arrivo di nuove risorse, rappresenta una boccata di ossigeno per l’intero sistema sanitario regionale, in sofferenza anche a causa della limitazione del turnover nello scorso decennio. Le mie congratulazioni ai vincitori di un concorso che nella massima trasparenza, ha garantito la selezione dei candidati più qualificati che a partire da domani, andranno a rafforzare l’organico in diversi presidi ospedalieri del territorio lucano in un settore complesso, delicato e spesso in sofferenza, quale il 118. Continuiamo su questa strada- ha concluso Fanelli- puntando sempre di più sulle risorse umane e sul potenziamento dei servizi di cura e presa in carico dei cittadini lucani.”