Sono state emanate nelle scorse ore le Delibere a firma del Direttore Generale della Asp Basilicata con cui vengono banditi gli avvisi pubblici per quattro Direzioni di Struttura Complessa: su titoli e colloquio verranno nominati i ‘primari’ di strutture importanti come l’Assistenza Primaria per Potenza, Venosa e Melfi, la struttura di Igiene degli Alimenti e Nutrizione, la farmaceutica Territoriale, il Laboratorio Analisi- disciplina di Patologia Clinica-Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi. Nelle intenzioni della Asp Basilicata, l’obiettivo è quello di definire gli assetti di settori importanti e strategici fino ad oggi retti da facenti funzione, assegnando per il prossimo quinquennio una guida stabile che possa garantire la governance dell’assistenza sanitaria e di tutti quei servizi che concorrono all’ottenimento di una buona sanità su tutto il territorio provinciale. Gli avvisi pubblici diventeranno esecutivi agli inizi di dicembre con la pubblicazione sul Bur regionale e sulla Gazzetta Ufficiale.
Deliberati anche due avvisi interni: uno per il conferimento dell’incarico di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale per il coordinamento delle funzioni radiologiche dei Presidi Ospedalieri di Chiaromonte, Lauria e Maratea, l’altro per la nomina del Direttore facente funzione nel Distretto Vulture Alto Bradano in sostituzione temporanea dell’attuale Direttore prossimo al collocamento a riposo. Nella prossima settimana, anche questo incarico sarà oggetto di una ulteriore delibera mediante avviso pubblico per il ruolo di Primario.
Inoltre, emanata la delibera n.1016 che di fatto revoca la n.22/2011 e consente la Costituzione del Collegio di Direzione dell’Azienda Sanitaria di Potenza. Si tratta di un organismo previsto nelle aziende e negli enti del Servizio sanitario regionale che garantisce la partecipazione di tutte le figure professionali presenti nella azienda o nell’ente e disciplina non solo le competenze ed i criteri di funzionamento, ma anche le relazioni con gli altri organi aziendali. Ne fanno parte i Direttori Generale, Amministrativo, Sanitario, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione e quelli degli altri Dipartimenti Aziendali, i Direttori dei Distretti della Salute; il Dirigente del servizio di assistenza infermieristica ed ostetrica, i Dirigenti dei servizi tecnici e riabilitativi.
Sull’emanazione degli avvisi pubblici, il Direttore Generale Antonello Maraldo ha dichiarato che “al momento sono stati approvati solo quegli avvisi già previsti nel Piano del fabbisogno 2024 approvato. Ad essi, appena verrà approvato il piano 2025-2027, ne seguiranno altri sette- presumibilmente con avvisi da deliberare da gennaio in poi- che riguardano altre strutture complesse che integreranno e completeranno il quadro complessivo. Tanto, viene fatto”- conclude Maraldo- “per rilanciare l’azienda sotto il profilo gestionale manageriale. Le iniziative assunte sono state oggetto di preventiva informativa, essendo atti gestionali a diretta responsabilità aziendale , all’Assessorato competente che ha preso atto delle necessità della Asp e ne ha condiviso la strategia come del resto conferma l’approvazione del PTFP avvenuta in precedenza”.
Nov 23