Dopo il convegno di Asso Fruit Italia sul tema “le produzioni della Basilicata nel mercato internazionale” e il successivo tall show dedicato al progetto “L’ortofrutta riparte dal Sud” promosso in Mediateca sono stati celebrati nei Sassi di Matera all’interno di Casa Cava gli Oscar dell’Ortofrutta.
L”ortofrutta riparte dal Sud” è il titolo del “progetto triennale” promosso dal Corriere Ortofrutticolo, prestigiosa rivista di informazione economica e commerciale, da Italia Ortofrutta – Unione Nazionale, e che vede l’ Organizzazione di Produttori, Asso Fruit Italia, aderire in qualità di main partner territoriale.
Grande attesa per la cerimonia di premaizione dei “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” con la consegna degli “Oscar” agli imprenditori che hanno interpretato al meglio la loro missione nel settore che continua ad essere strategico per le sorti dell’intero Paese, tanto dal punto di vista economico, quanto da quello sociale e culturale.
In mediateca, tra gli altri ospiti, anche l’amministratore delegato e direttore generale di Conad, Francesco Pugliese.
In Casa Cava è stato il presidente di CSO Centro Servizi Ortofrutticoli, Paolo Bruni, a condurre la cerimonia di premiazione. Riconoscimenti sono stati assegnati a Nello Alba,amministratore unico Oranfrizer SPA per la Sicilia, Domenico Basile, dirigente OP Napitina per la Calabria, Pietro Calabrese presidente OP Colledoro per la Sicilia, Giuliano Canella, responsabile reparti freschi Alì SPA per il Veneto, Bruno Francescon, presidente OP Francescon per la Lombardia, Tom Fusato, direttore commerciale Brio SPA per il Veneto, Nicola Giuliano titolare Giuliano SRL per la Puglia, Franco Mattozzi, amministratore delegato Funghidea SRLLazio, Giancarlo Minguzzi, presidente Minguzzi SPA per l’Emilia Romagna, Augusto Giuseppe Pianesani, presidente del Gruppo Ilpa-Ilip per l’Emilia Romagna e Christian Pohl produttore di mele biologiche per l’Alto Adige – Südtirol.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Paco Borras, Luca Braia, Paolo Bruni, Vincenzo Falconi, Lorenzo Frassoldati, Cosimo Lacirignola, Francesco Nicodemo, Francesco Pugliese e Gennaro Velardo.
Tre premi speciali sono stati assegnati nel corso della cena di gala a Villa Schiuma. Premio produzione ortofrutta a Nello Alba, premio distribuzione ortofrutta a Giuliano Canella e premio corriere ortofrutta a Nicola Giuliano.
Michele Capolupo
Undici Protagonisti e tre Oscar della frutta a Matera. Ecco i vincitori
E’ stata la giornata più importante mai dedicata al settore dell’ortofrutta nel Sud. Non solo premiazioni ma anche approfondimenti e analisi, alla presenza di almeno 130 imprese, anche del Norditalia, per oltre 200 presenze complessive. Una giornata intensa quella dei ‘Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana’ svoltasi a Matera il 22 gennaio con 5 seminari, una tavola rotonda dedicata al progetto ‘L’ortofrutta riparte dal Sud’, un grande happening serale con premiazioni.
Gli Oscar della Frutta 2016 sono stati alla fine tre, ma l’imbarazzo della giuria questa volta è stato grande perché tutti gli 11 selezionati nel corso del 2015, finiti sulle copertine del mensile di settore ‘Corriere Ortofrutticolo’, avrebbero meritato. Per la sezione produzione, l’Oscar della Frutta Premio Corriere Ortofrutticolo è andato all’imprenditore pugliese Nicola Giuliano, primo produttore italiano di uva tavola, mentre l’Oscar della Frutta Premio Ortofrutta d’Italia è andato all’imprenditore siciliano Nella Alba che con la sua Oranfrizer è uno dei principali artefici del rilancio dell’arancia rossa di Sicilia sul mercato nazionale e all’estero. Per la sezione filiera ortofrutticola e in particolare quest’anno per la distribuzione, l’Oscar della Frutta Premio Ortofrutta d’Italia è andato all’unanimità a Giuliano Canella delle catene venete Supermercati Alì e Aliper. Se poi ci fosse stato da attribuire anche un premio alla simpatia, esso sarebbe andato al coltivatore altoatesino di mele biologiche Christian Pohl, testimone di una frutticoltura che guarda al rispetto della natura, al quale è andato l’applauso più lungo durante la presentazione degli 11 selezionati nella suggestiva cornice di Casa Cava da parte del presidente del CSO Paolo Bruni.
Ecco la motivazione letta da Bruni per Nello Alba: “E’ uno dei principali attori della rinascita dell’agrume siciliano e, in particolare, dell’arancia rossa. Con il marchio Oranfrizer ha fatto innovazione, prima lanciando il succo di arancia rossa a livello internazionale, poi promuovendo e praticando il rinnovamento varietale che allunga la stagione produttiva e commerciale. Con il prodotto fresco Oranfrizer ha ottenuto nel 2015 importanti riconoscimenti in Europa, dal Regno Unito alla Scandinavia”.
Ed ecco la motivazione letta dallo stesso Bruni per Nicola Giuliano: “Un vero leader dell’ortofrutta del Sud, con una forte specializzazione nell’uva da tavola, prodotto per il quale il gruppo è in posizione leader in Italia. Ottimi i risultati raggiunti anche in altre produzioni, a partire dalle ciliegie. Giuliano Srl dei fratelli Giuliano sta puntando su nuove varietà anche attraverso accordi internazionali ma è portatore di una tendenza importante: sviluppare la ricerca varietale italiana per un settore complessivamente più forte”.
Giuliano Canella ha ricevuto la seguente motivazione: “Oltre 100 punti vendita per lo più concentrati nel Veneto orientale. Il reparto ortofrutta nei due canali – Alì Supermercati e Aliper – è un vanto del gruppo e può essere considerato tra i migliori in Italia per varietà e qualità dell’offerta, attenzione alla presentazione e assistenza al cliente. Giuliano Canella, prima come Responsabile ortofrutta poi come manager dei prodotti freschi, è l’artefice di questo risultato che costituisce un esempio da seguire per la distribuzione organizzata italiana”.
L’evento è stato promosso per il quarto anno consecutivo dalla storica rivista di settore Corriere Ortofrutticolo con il supporto strategico del CSO e dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta, il contributo di FruitImprese, la partnership territoriale di Asso Fruit Italia e ha visto come sponsor l’azienda di tecnologie Sermac, Fiera Milano con il marchio Tuttofood Fruit Innovation, l’azienda di imballaggi Ilip e il certificatore CSQA con la collaborazione dell’agenzia Fruitecom.
Gli altri selezionati, che nel corso della serata di Matera hanno ricevuto l’attestato di ‘Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana’, sono stati i fratelli Basile (“Fare qualità in Calabria riscoprendo e valorizzando la clementina calabra a livello nazionale”), Pietro Calabrese (“Ha gettato le fondamenta di una delle più importanti realtà del settore orticolo siciliano”), Bruno Francescon (“Il melone italiano sta crescendo attraverso alcune aziende battistrada che lo hanno portato ad avere competitività a livello internazionale. La OP Francescon è la principale di queste realtà”), Tom Fusato (“Ha promosso il biologico italiano in Europa e in particolare in Francia dove è il responsabile della società transalpina del gruppo Brio”), Franco Mattozzi (“Ha creato un gruppo che fa qualità, diversifica l’offerta, nella consapevolezza che i funghi hanno le caratteristiche per essere un cibo del futuro”), Giancarlo Minguzzi (“Si batte per il rilancio della frutta estiva e ha partecipato negli ultimi anni a progetti internazionali per promuoverla, un percorso difficile e per questo meritorio”), Augusto Giuseppe Pianesani (“Ha creato da zero un colosso nel settore degli imballaggi, la Ilpa-Ilip, ed è un esempio dell’Italia che lavora per migliorare il Paese”), Christian Pohl (“Coltivatore del Consorzio Bio Valvenosta, è un promoter del biologico, trasmettendo al consumatore la sua esperienza e la sua autenticità con il messaggio che il rispetto dell’ambiente e della natura è l’eredità migliore che possiamo lasciare ai nostri figli”).
La fotogallery della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)