Venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 9 all’hotel San Domenico al Piano di Matera si terrà l’assemblea del Coordinamento Mezzogiorno di Legacoop Produzione e Servizi. L’iniziativa, dal titolo “Visioni. Voci cooperative da un Mezzogiorno in movimento”, gode del patrocinio della Città di Matera e rientra nel percorso verso l’assemblea di mandato nazionale dell’associazione che si terrà a Firenze il prossimo 8 novembre.
Nei territori compresi nella macroarea Mezzogiorno – ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia –, le cooperative di produzione, lavoro e servizi aderenti a Legacoop sono 830, con un fatturato di poco inferiore a 1,5 miliardi di euro e con 11.500 dipendenti. “Il complessivo mantenimento dei livelli economici e occupazionali anche al Sud, nonostante le continue crisi che si sono abbattute sul contesto nazionale e internazionale, denota una volta di più la validità e la resilienza del modello cooperativo soprattutto in territori difficili”, sottolinea Loredana Durante, responsabile Coordinamento Mezzogiorno di Legacoop Produzione e Servizi, che modererà l’incontro. “Proprio partendo dal valore di questo modello d’impresa fuori dagli schemi classici, indirizzato a produrre benessere collettivo e a ridurre le diseguaglianze, vogliamo sviluppare una riflessione che ci prepari al prossimo futuro, disegnandone gli scenari, rafforzando le alleanze, accorciando le distanze tra i comparti e allargando le visioni per guardare avanti con ottimismo, consapevoli del ruolo attivo che come Mezzogiorno e come associazione possiamo svolgere”.
Dopo i saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi e del presidente di Legacoop Basilicata Innocenzo Guidotti, si terrà la tavola rotonda “Il Piano strategico Legacoop: operatività sul Mezzogiorno” con gli interventi di: Katia De Luca, coordinatrice Fondazione Pico; Barbara Moreschi, responsabile Progetto Coopstartup di Coopfond; Alessandro Hinna, professore ordinario di Organizzazione aziendale all’università Tor Vergata di Roma; Rita Ghedini, delegata per il Lavoro Legacoop; Claudio Atzori, vicepresidente nazionale Legacoop con delega al Mezzogiorno. A seguire ci sarà il dibattito con i consorzi nazionali. Interverranno: Italo Corsale, presidente Cns; Monica Fantini, presidente Conscoop; Adriana Zagarese, presidente Consorzio Integra.
Il direttore di Legacoop Produzione e Servizi Andrea Laguardia introdurrà gli interventi delle cooperative, tracciando le proposte e le prospettive contenute nel documento dell’assemblea di mandato nazionale. Concluderà i lavori il presidente di Legacoop Produzione e Servizi Gianmaria Balducci.
—