“Abbiamo visitato Marelli, azienda tecnologicamente avanzata con diverse sedi dislocate nel continente che però mantiene gli studi per la ricerca e l’innovazione in Italia. È subito emersa la criticità, per tutti quelli che vogliono fare impresa, a causa del rincaro dei costi dell’energia, per cui di qui a poco, oltre alle misure già messe in campo, programmeremo ed ottimizzeremo le risorse per dare alle aziende le condizioni per rendere le stesse autosufficienti nella produzione energetica”.
Lo ha dichiarato Michele Casino, assessore allo Sviluppo economico e lavoro della Regione Basilicata, al termine dell’incontro con i rappresentanti dell’azienda Marelli che si è svolto questa mattina nello stabilimento a San Nicola di Melfi, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, e il direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero.
“Altro problema affrontato – ha sottolineato l’esponente della Giunta regionale – sono le commesse in vista della trasformazione dell’automotive verso l’elettrico. Motivo per cui bisognerà attivare politiche che consentano alla Marelli e tutte le nostre imprese di diventare competitive”.