Mercoledì 1 agosto 2018 alle ore 17 presso la sede di Confapi Matera in piazza Mulino 19, l’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo e Lavoro, Roberto Cifarelli, illustrerà agli imprenditori presenti i bandi di agevolazione della Regione Basilicata attualmente in corso.
Si tratta, in particolare, di 5 avvisi pubblici già pubblicati, alcuni a sportello, altri con scadenza nei prossimi mesi, per un totale di quasi 63 milioni di euro.
Il bando più atteso dalle imprese industriali è il c.d. Mini PIA, Piani di sviluppo industriale attraverso pacchetti integrativi agevolativi, che stanzia 27 milioni di euro per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali o per il rafforzamento delle imprese esistenti. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese operanti in determinanti settori di attività industriale.
Seguirà l’illustrazione del bando Incentivi per l’innovazione delle microimprese commerciali lucane di vendita al dettaglio, che promuove gli investimenti in innovazione delle attività commerciali, con una dotazione di 3,5 milioni.
Analogo budget (3,5 meuro) per l’avviso pubblico Impresa Artigiana Innovativa, che si propone di sostenere la competitività delle imprese artigiane nei vari campi dell’innovazione.
Concluderà l’illustrazione dell’assessore Cifarelli il Pacchetto Lavoro, che a sua volta si compone di due avvisi pubblici: Destinazione Giovani e Destinazione Over 35. Il primo concede alle imprese con sede operativa in Basilicata un bonus per l’assunzione di giovani diplomati e laureati, con risorse pari a 26.375.000 euro. Il secondo concede ai soggetti disoccupati con più di 35 anni di età e ai disabili di ogni età voucher per percorsi di politica del lavoro e di inclusione attiva, quali ad esempio accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro.