Si è svolto il 27 aprile 2015, in concomitanza con la giornata mondiale della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, nell’aula magna del Cpt/Efmea di Potenza la prima conferenza formativa sull’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle imprese edili. Al seminario, promosso dal Cncpt (Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro), Cpt di Potenza e Inal Basilicata, hanno partecipato tutti i principali stakholder del comparto edile.
Il seminario ha segnato il passo per la reale e concreta possibilità di realizzare “l’Osservatorio della sicurezza sul lavoro” , hanno fatto sapere in una nota congiunta il presidente – ing Emanuele Sapienza e il vice- presidente- Enzo Iacovino- del Cpt di Potenza.
La sicurezza sui luoghi di lavoro, continua il presidente, è la mission che l’ente paritetico persegue; per far sì che questo obiettivo possa essere raggiunto è necessario promuovere azioni coordinate a vantaggio di imprese e lavoratori.
Il seminario, così come è stato ampiamente spiegato dal Presidente Sapienza, ha trattato tematiche inerenti all’attuazione dei sistemi di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’art. 30 del Testo Unico sicurezza, certificati dagli enti accreditati, e asseverati dall’organismo paritetico ai sensi dell’art. 51 del Testo Unico 81/08 sulla sicurezza.
Al convegno è intervenuta il direttore dell’Inail Basilicata– Dott.ssa Carmen Angiolillo- che ha illustrato i finanziamenti che Inail mette a disposizione delle imprese per migliorare la gestione dei sistemi di qualità delle imprese stesse e dei vantaggi che queste possono trarre dallo strumento dell’asseverazione.
Oltre al direttore Inail e intervenuto, anche, Pino Moretti direttore del Cncpt il quale ha illustrato in che modo la Commissione Nazionale, in collaborazione con UNI ha messo a punto la prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013, che definisce gli indirizzi operativi del servizio nazionale di asseverazione, attuato dai CPT provinciali. Inoltre ha sottolineato come negli ultimi anni è si sempre più affermato il criterio di affrontare il problema della sicurezza sul lavoro attraverso l’implementazione di sistemi organizzativi.
“L’idea che sta alla base dell’ Asseverazione- spiega il direttore- è il conseguimento della sicurezza attraverso sistemi di gestione e mettere a disposizione di ciascun operatore coinvolto nel processo produttivo alcuni strumenti e procedure organizzate con le quali compiere sistematiche azioni di controllo, comunicazione, intervento e verifica, il cui obiettivo sia il conseguimento permanente degli standard di sicurezza richiesti dalla normativa e dai soggetti deputati al controllo”.
A rafforzamento di quando esplicitato dal direttore Moretti, sono intervenuti i due tecnici del Cpt di Potenza, i quali hanno illustrato l’attività svolta dal nucleo tecnico e dall’ente bilaterale nella provincia. Questi hanno sottolineato come la sicurezza sul lavoro dipende da molti aspetti tecnici, organizzativi e dal fattore umano. I sistemi di prevenzione e protezione devono tener conto di variabili molto diverse e complesse, che quasi mai rispondono a leggi deterministiche, e che sono multidisciplinari.
Questi sistemi organizzati, spiegano l’ing M. De luca Picione- asseveratore- e l’architetto Canio Vignola possono essere formalizzati e, novità degli ultimi mesi, possono essere asseverati dall’ente bilaterale.
I sistemi di gestione, continuano, risultano particolarmente importanti nel settore dell’edilizia, dove le problematiche di sicurezza sono amplificate dalla presenza contemporanea di alcuni dei più importanti fattori di rischio, dalla complessità dell’ambiente di lavoro e dalla confluenza di svariati soggetti nello stesso luogo che genera il rischio di interferenza.
Inoltre, fra i molteplici benefici indotti dalla certificazione e asseverazione del modello di organizzazione e gestione, vi è la responsabilità esimente dalla persona giuridiche di cui al D.Lgs. 231/2001.
Conclude i lavori Enzo Iacovino – vice presidente del CPT di Potenza- sottolineando che l’ente bilaterale per la promozione della sicurezza del capoluogo lucano, con la presenza del nucleo tecnico, ha espletato la procedura di attivazione, formato il proprio personale e istituito la Commissione Provinciale Tecnicamente Competente ed è già attivo con il servizio di asseverazione.
Apr 28