Si svolgerà a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre la trentatreesima edizione del Macfrut, appuntamento fieristico dedicato al settore agricolo e all’indotto ortofrutticolo. Alla manifestazione parteciperà anche l’Organizzazione di produttori della Basilicata, Asso Fruit Italia, partner di Italia Ortofrutta – Unione Nazionale che esporrà nel padiglione B3, stand 147.
A commentare l’appuntamento per l’OP, il direttore generale di Asso Fruit Italia (AFI), Andrea Badursi: “Guarderemo con molto interesse al Macfrut, appuntamento che quest’anno, numeri alla mano, ha avuto buoni livelli di crescita in termini di espositori e buyer. Si alzano dunque le aspettative del settore rispetto alla fiera italiana più longeva dedicata all’agricoltura. Lascia ben sperare il fatto che molta importanza sia stata data ad aspetti quali l’internazionalizzazione – un espositore su quattro infatti viene dall’estero – e l’innovazione declinata come sostenibilità in agricoltura”, ha aggiunto Badursi.
Che ha concluso: “Un plauso va anche alla decisione di cambiare la location, infatti da Cesena il Macfrut è traslocato a Rimini, ciò dimostra quanto sia importante uscire dalle logiche squisitamente territoriali quando in ballo c’è un settore come l’agroalimentare che ricordiamo in Italia fa numeri e genera economie importanti, un dato fra tutti il valore dell’export del nostro Paese che si aggira intorno agli 8 miliardi di euro, dunque oltre il 60% in termini di crescita nell’ultimo decennio”.
Dopo il Mac Frut, Asso Fruit Italia sarà in Perù all’Expoalimentaria 2016 dal 28 al 30 settembre. A rappresentare l’Op ci saranno Salvatore Pecchia, agronomo dell’ufficio tecnico AFI, e Federico Nicodemo di Frutthera srl, filiale commerciale AFI.