Martedì 22 e mercoledì 23 gennaio 2019 presso la sala Ricevimenti Garden in Via della Tecnica, 29/E Zona Paip 1-2 a Matera è in programma la 22^ edizione del concorso gastronomico “Cucina calda nella ristorazione ” organizzata dall’Associazione Cuochi Materani.
L’iniziativa è nata per promuovere l’integrazione tra diversi soggetti e diversi sistemi che si misurano sul versante dell’arte nella ristorazione.
Il concorso gastronomico di elevatura interregionale è pertanto un’occasione di incontro e di confronto che valorizza l’arte culinaria come veicolo di promozione tra operatori del settore ristorativo-gastronomico, sia professionale che scolastico, in un contesto di reale integrazione per tutti.
Tra gli obiettivi primari di tale evento c’è proprio quello di trarre vantaggio dalle nuove proposte per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare le proprie capacità individuali collaborando e confrontandosi in un lavoro di squadra.
L’iniziativa intende anche porre l’attenzione sul tema dell’educazione e dell’integrazione da una prospettiva tecnico-scientifica attraverso la realizzazione di un convegno dal titolo “La luce e il cibo, la basilicata e i colori della biodiversità”, che aprirà l’evento martedì 22 gennaio alle ore 9.30, momento questo che consentirà il confronto tra attori istituzionali e sociali e proseguirà anche nella mattinata del 23 gennaio.