E’ sostenibilità la parola chiave che lega la Capitale Europea della Cultura ad Assosistema – l’Associazione che rappresenta in Confindustria le imprese di servizi di noleggio, sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in ospedali, case di cura, cliniche private, hotel, ristoranti, industrie, e imprese di produzione, distribuzione, manutenzione di dispositivi di protezione individuali e collettivi – che da questa mattina e fino a domenica 21 aprile esporrà presso gli Ipogei di San Francesco.
Assosistema è tra le 50 realtà selezionate attraverso il progetto di Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019, “Open Future delle imprese italiane”, rivolto non solo alle imprese ma anche alle Associazioni e alle reti d’impresa.
“La Capitale della Cultura per il 2019 – spiega Matteo Nevi, Segretario Generale di Assosistema Confindustria – rappresenta un’opportunità per sensibilizzare le istituzioni pubbliche, il cittadino e il consumatore ad un concetto più ampio di sostenibilità, che ha il suo fulcro nel superamento della logica dell’usa e getta, a favore, appunto, di un uso corretto, del riuso e di una scelta di modelli produttivi ambientalmente sostenibili”.
Un’esperienza concreta viene dalla promozione delle buone pratiche presso i Comuni italiani, in particolare nel settore della ristorazione. Assosistema Confindustria sta proponendo alle amministrazioni comunali di ridurre la TA.RI. a quegli esercizi commerciali, tra cui ristoranti, agriturismi, affittacamere, residence e alberghi con ristorante, che utilizzano il tessile riutilizzabile, evitando l’impiego di materiali non riciclabili. Si tratta di un modo concreto per incoraggiare pratiche sostenibili e ridurre i rifiuti, una reale applicazione del principio per cui chi meno inquina, meno paga.
L’Associazione è infatti molto attiva sul fronte della sostenibilità ambientale e della qualità igienica dei servizi, per i settori del Turismo e della Sanità. In linea con la campagna #Plasticfree che sta interessando molti comuni italiani, Assosistema Confindustria promuove, infatti, il riutilizzo del tessile e una sanificazione sostenibile, orientandosi così verso un utilizzo equilibrato delle risorse riducendo l’impatto ambientale sia in termini di rifiuto sia in termini di consumo energetico ed idrico.