Sono sei gli assistenti sociali che hanno siglato il contratto di assunzione a tempo indeterminato nell’organico del Comune di Potenza nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città. “Una giornata importante per i Servizi sociali dell’Ente” ha sottolineato il Sindaco di Potenza Mario Guarente, presente all’atto della firma insieme all’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno e ai dirigenti comunali delle Risorse umane e alle Politiche sociali, rispettivamente Claudio Mauro e Giuseppe Romaniello.
“L’assunzione a tempo indeterminato di sei assistenti sociali consente all’Amministrazione di rispettare uno dei LEPS – Livelli essenziali di Prestazione Sociale, standard di prestazione cruciale per la qualità dell’azione dei Servizi sociali comunali” ha spiegato l’assessore Picerno.
“Con queste nuove assunzioni il Comune di Potenza raggiunge il previsto standard nazionale consistente nel rapporto tra numero di assistenti sociali e popolazione, individuato nella misura di uno ogni 5.000 abitanti, colmando un antico divario di cittadinanza, concreta espressione delle differenze tra cittadini residenti in diversi territori in Italia” ha precisato il Sindaco.
“Traguardare questo obiettivo ci consente di accedere a un contributo di natura strutturale a sostegno delle assunzioni – ha dichiarato l’assessore Picerno – contributo pari a 40.000 euro l’anno, per un totale di 160.000 euro annui in risorse umane e a servizio della cittadinanza”.
“Questa decisione consente, inoltre, – ancora il Sindaco – di completare le procedure di stabilizzazione del personale a tempo determinato, stabilizzando quattro Assistenti sociali che da oltre tre anni prestano servizio, a valere sul ‘Fondo Povertà’, negli uffici dei Servizi sociali, capitalizzando così l’esperienza fatta e l’apprendimento costruito giorno dopo giorno nella nostra Amministrazione, stabilizzazione ottenuta anche grazie a un emendamento Anci alla Legge Finanziaria 2023, emendamento promosso dal Comune di Potenza, e finalizzato al potenziamento dei Servizi sociali di tutti i Comuni italiani. Altre due assistenti sociali sono state individuate scorrendo graduatorie preesistenti, velocizzando così il procedimento amministrativo e generando per l’amministrazione un’economia di risorse”. “Un grande gioco di squadra che ha unito visione politica, capacità amministrativa e necessità, nonché volontà, – conclude l’assessore Picerno – di introdurre anche a Potenza il rispetto dei LEPS, nuova sfida dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa”.
Dic 04