Il senatore di Sinistra Italiana Giovanni Barozzino in una nota affronta la vicenda che riguarda il servizio 118 a Matera dopo aver appreso che i precari si sono visti rifiutare il diritto maturato ad una loro assunzione. Di seguito la nota integrale.
Ancora una volta le scelte che assumono i vertici di un’azienda pubblica – quale l’Azienda Sanitaria di Potenza – producono esclusione dal lavoro, in una regione in cui il lavoro continua ad essere una emergenza sociale… ancora una volta vengono operate scelte arbitrarie e incomprensibili volte a punire persone che vivono – vorrebbero vivere – solo del proprio lavoro, onestamente, che hanno imparato a svolgere con anni di impegno, ma che si vedono sbattere le porte in faccia, per scelte che rimangono rilegate nei meandri dei più fitti misteri.
Questa volta è toccato a dei lavoratori materani che, dopo anni di lavoro e di servizio prestati al pronto soccorso ‘118’ si sono visti rifiutare il diritto maturato a una loro assunzione. Questa volta, però, attraverso una interrogazione a risposta scritta e indirizzata ai ministri del Lavoro e Per la semplificazione, che ho depositato in data odierna, vogliamo capirne il perché.