Assunzioni Centri impiego, Simonetti (Cseres): “Con un ritardo di due anni approvato il fabbisogno. Che fine ha fatto l’osservatorio del lavoro?” Di seguito la nota integrale.
Dopo due anni ed oltre dal finanziamento da parte del Governo di oltre 2,5 milioni, per l’assunzione di 90 operatori presso i Centri per l’impiego, arriva l’approvazione del piano dell’Arlab. Meglio tardi che mai. Quando si faranno i concorsi mentre molti Centri vanno verso la chiusura per mancanza di personale?
Intanto resta ancora bloccata l’attività dell’Osservatorio Regionale del lavoro, strumento essenziale per programmare attività formative, ferme da anni, e politiche per il lavoro a partire dal programma G. O. L. M che ha una dotazione per la Basilicata di oltre 50 milioni per rioccupare e occupare lavoratori.
Il Piano nazionale dovrà interessare 30.000 persone in Basilicata.
Al momento, dopo l’ultima integrazione del Comitato di indirizzo dell’Osservatorio, non ci sono notizie sulla data di costituzione i quello scientifico. Da tre anni il Dipartimento Sviluppo non riesce a garantire il funzionamento dell’Osservatorio nonostante una posizione organizzativa finanziata ed i processi informatici pronti.