Le rsu e i rappresentanti sindacali di Cisl e Uil, Francesco Mario Zunino (Cisl), Emanuele Sarcuni (Uil) e Cosimo Damiano Gaudiano (Uil), in una nota annunciano che il 13 dicembre scorso è stato sottoscritto il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo 2016-2018.
Firmato il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo dei dipendenti dell’ATER di Matera, primo Ente pubblico, a livello regionale, ad aver espletato le procedure previste dalla riforma Madia in materia di contrattazione collettiva.
Si esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di un proficuo lavoro svolto dalla Rappresentanza Sindacale insieme all’Amministrazione dell’ATER, che ha manifestato ancora una volta ampia disponibilità e attenzione verso i dipendenti.
Attenzione mostrata in occasione dell’applicazione delle nuove norme inerenti la valutazione senza dimenticare il costante processo di formazione dedicato ai dipendenti su tutta la materia giuridico-amministrativa. Unanime l’apprezzamento per lo sforzo profuso nell’approvazione del contratto decentrato prima del 31 dicembre 2018.
Per la parte pubblica ha partecipato il direttore Arch. Francesco Paolo Gravina nella qualità di Presidente della Delegazione Trattante, il Dirigente Amministrativo Francesco D’Onofrio, il Dirigente Tecnico Pasquale Lionetti.
Il contratto integrativo decentrato è stato siglato nella riunione della delegazione trattante di mercoledì mattina alla presenza dell’Amministratore Unico Vito Lupo.
Le linee d’indirizzo adottate nel contratto prevedono anche di assicurare il continuo e regolare funzionamento degli uffici e dei servizi con la conferma degli istituti contrattuali relative alle indennità di rischio, maneggio valori e reperibilità, lavoro disagiato ecc..
Approvati i criteri per l’attribuzione degli incarichi per le specifiche responsabilità al personale delle categorie D, C e B. Inoltre è stato deciso che le risorse eventualmente disponibili e non assegnate dovranno essere destinate con esclusività alfinanziamento della performance individuale e collettiva.
Grande rammarico per l’assenza della CGIL che non si è presentata al tavolo della delegazione trattante del 4 e 13 dicembre u.s., anche se il lavoro presentato in delegazione trattante è frutto di una proposta unitaria trasmessa all’Ente.
Si ringrazia l’Amministratore Vito Lupo, il Direttore Francesco Paolo Gravina nella qualità di Presidente della Delegazione Trattante, il Dirigente Amministrativo Avv. Francesco D’Onofrio e il Dirigente Tecnico Pasquale Lionetti, per aver lavorato proficuamente unitamente alle rappresentanze sindacali CISL e UIL, per la sottoscrizione del nuovo contratto decentrato e per aver dato rilievo al lavoro dei dipendenti anche attraverso l’impegno profuso con l’Organismo di Valutazione con la Regione Basilicata al fine della validazione della performance per le annualità pregresse.