Anche quest’anno l’ATER di Matera è tra gli enti – unico per la Regione Basilicata – ad essere candidato al premio “Smartphone d’Oro 2024”, il prestigioso riconoscimento italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitali nel settore pubblico.
Tale iniziativa, ideata e curata dall’Associazione PA Social, premia i progetti più innovativi nella gestione dei servizi pubblici attraverso strumenti digitali che promuovono la comunicazione diretta con i cittadini e migliorano l’efficienza dei servizi pubblici.
Il progetto candidato dall’ATER di Matera riguarda l’apertura dell’innovativo sportello digitale avviato nel Comune di Stigliano (Matera).
La finalità di tale sportello è stata principalmente quella di fornire on-line, in maniera efficiente, accessibile e sostenibile, informazioni e documentazioni, nonché gestire e risolvere, tramite piattaforma digitale, istanze tecnico-amministrative in favore degli inquilini dell’ATER di Matera direttamente presso la sede municipale di residenza.
In tal modo, è stato eliminato per gli utenti il disagio economico e fisico dovuto agli spostamenti per raggiungere la sede dell’Azienda, a vantaggio soprattutto delle fasce di popolazione più anziane e meno abbienti.
Il nuovo sportello digitale ha portato vantaggi significativi anche in termini di riduzione dei costi operativi e delle emissioni di CO2, migliorando al contempo l’efficienza complessiva dell’Ente e aumentando la soddisfazione degli utenti, in linea con alcuni degli obiettivi dell’AGENDA 2023 per lo sviluppo sostenibile.
Come Votare
Fino alle ore 18:00 del 20 novembre p.v. sarà possibile esprimere la propria preferenza per il progetto di ATER di Matera “PROGETTO n.25” visitando la sezione “Vota” sul sito ufficiale di PA Social, all’indirizzo https://www.pasocial.info/registrati-per-votare/ , cliccando sul relativo progetto e confermando il voto tramite la propria email. Si ricorda che ogni persona può votare un solo progetto. A seguito di una selezione preliminare effettuata da una giuria scientifica e popolare, tale progetto potrà essere selezionato per la premiazione finale che si terrà a Roma il 26 novembre 2024, dove verranno decretati i vincitori dello Smartphone d’Oro e dei premi speciali tematici.
Chiediamo a tutti un sostegno per il progetto dell’ATER di Matera per un futuro sempre più digitale, inclusivo ed efficiente nella pubblica amministrazione.