Attivato il raddoppio della linea pubblico trasporto operai Fca di Melfi sulla tratta Nova Siri-Policoro-Montescaglioso-Grottole-stabilimento di Melfi. Di seguito la nota inviata dal sindaco di Grottole, Angelo De Vito e dall’imprenditore Sergio Forte di Autolinee Nolè.
Si chiude positivamente la questione trasporti operai della FCA di Melfi sulla tratta Nova Siri, Policoro, Montescaglioso e Grottole. Raddoppiate le linee nel rispetto delle normative sulla sicurezza anti Covid così come previsto anche nel Decreto n. 01 del 2021 del Presidente della Regione Vito Bardi. Per quanto riguarda questa tratta, servita dalla ditta Nolè socia del COTRAB E detentrice dell’appalto linee trasporto pubblico, proprio ad essere penalizzati dallo scorso 4 gennaio sono stati i 47 operai della FCA Melfi di Grottole in quanto trovandosi all’ultima fermata non potevano salire sull’autobus di linea perché si superava il numero di 26 massimo trasportabili. Diversi gli incontri tra Istituzioni, Consorzio, aziende private e amministratori locali nei giorni scorsi per trovare la soluzione immediata e risolutiva di un disagio causato certamente non volontariamente, ma da una serie di negatività contingenti. L’impegno dell’assessore ai Trasporti Donatella Merra e del lavoro certosino, dettagliato e preciso svolto dai funzionari del Cotrab trovano parole di ringraziamento da parte del sindaco di Grottole Angelo De Vito che ha seguito fin dal primo momento la vicenda stando a fianco dei lavoratori.
Attivato raddoppio trasporto pubblico operai Fca di Melfi sulla tratta Nova Siri-Policoro-Montescaglioso-Grottole-stabilimento di Melfi, intervento assessore regionale Merra
“Nonostante le tante difficoltà legate al momento e soprattutto alla mancanza di adeguate risorse economiche, lavoriamo ogni giorno per trovare soluzioni ai problemi che ci vengono segnalati. Ne è esempio il raddoppio del servizio di trasporto pubblico che interessa i lavoratori dell’area industriale del San Nicola di Melfi, che percorrono la tratta Nova Siri-Policoro-Montescaglioso-Grottole-stabilimento Fca”. Ad affermarlo, l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, che è riuscita a trovare con gli uffici del Dipartimento e con il gestore del servizio, una soluzione per andare incontro alle esigenze di lavoratori dell’area (una cinquantina circa), che in alcune occasioni non sono riusciti a salire sull’unico autobus per Melfi, per via della quota del 50 per cento di riempimento prevista ordinanze regionali per garantire il distanziamento durante la pandemia. “La notizia del raddoppio della linea da Nova Siri a San Nicola di Melfi – ha sottolineato l’assessore Merra – è una risposta concreta a chi ci accusa, per fini che vanno oltre la tutela sindacale, di mancanza di impegno. Per quanto concerne il trasporto dedicato alle linee operaie – ha messo in chiaro l’esponente della giunta lucana – sia il Cotrab che la Regione non hanno fatto mancare i loro sforzi, nonostante l’inattesa decisione di Fca di passare ai 15 turni. Si sta cercando, costantemente, di trovare soluzioni ad ogni criticità. Non lasciamo a piedi nessuno, senz’altro non intendiamo farlo con gli operai”.