Dopo l’attivazione delle procedure on-line relative allo sportello unico delle attività produttive, avvenuta nel giugno 2011, fa un altro passo in avanti il percorso di innovazione e automazione avviato dall’Amministrazione comunale nel pieno rispetto dell’Agenda digitale. Infatti, dal 17 marzo, pur rimanendo autonomamente accreditato presso il Mise, il Comune di Matera aderirà, attraverso la società Infocamere (società consortile delle Camere di commercio italiane) al portale www.impresainungiorno.gov.it. Lo rende noto l’assessore comunale alle Attività produttive e all’Innovazione, Giuseppe Tragni.
Tale adesione comporterà la gestione automatizzata dei servizi di apertura, gestione e chiusura riguardanti le attività produttive e, in generale, ogni adempimento di natura amministrativa connesso alla vita di un’impresa. Inoltre, infocamere, in convenzione con il Comune di Matera, garantirà il servizio di conservazione dei dati e della documentazione e consentirà ad ogni imprenditore, attraverso la sua identificazione e il rilascio di una carta nazionale servizi (Cns, rilasciata dalla Cciaa) di accedere al suo fascicolo elettronico con la possibilità di verificare in tempo reale lo stato della sua pratica, e di acquisire in formato digitale tutta la documentazione che lo riguarda.
“Stiamo procedendo velocemente – afferma l’assessore Tragni – a innovare e sburocratizzare la macchina amministrativa. Questo nuovo passo in avanti va verso l’agenda digitale 2.0 e consentirà agli imprenditori di tenere in un unico fascicolo digitale tutta la documentazione che lo riguarda compresa quella destinata ad altri enti. Quindi meno tempo per espletare le pratiche, meno disagi relativi ai tempi di attesa e maggiore facilità per i consulenti nella gestione di tutte le fasi del procedimento”.
Dal 17 marzo tutte le pratiche inerenti le attività produttive devono passare per il portale www.impresainungiorno.it.
Mar 12