Nella sede della Cgil Matera, in Via Niccolò De Ruggieri, a partire dal mese di aprile, è attivo lo sportello di orientamento al lavoro (sol).
Lo sportello, che nasce dopo un lungo periodo di preparazione e di riorganizzazione delle competenze interne, rappresenta il completamento dei servizi di tutela e di rappresentanza già esistenti in Cgil e si rivolge, non solo agli inoccupati, disoccupati, ma anche lavoratori precari e a chi intende cambiare lavoro.
Nella nostra provincia, la forte precarizzazione, la ricerca di entrare per la prima volta nel mondo del lavoro e di chi lo ha perso, determina una forte necessità di informazione, di aiuto, di indirizzo e di facilitazione a compiere delle scelte adeguate in ambito lavorativo e formativo che tengano conto sia del contesto di mercato che della sfera personale.
L’obiettivo principale è quello di offrire strumenti alle persone in grado di aiutarli a costruire il loro futuro sia di lavoratore che di cittadino attraverso la definizione di una propria identità lavorativa in una dimensione collettiva e sociale di cittadinanza.
Inoltre si intende:
· utilizzare l’orientamento per favorire l’inclusione sociale, l’educazione alla scelta, alla consapevolezza e alla conoscenza dei diritti, fondamentale per favorire l’occupabilità e migliorare le condizioni di lavoro.
· acquisisce le offerte di lavoro attraverso la rete territoriale, composta da soggetti istituzionali e privati, presente in ambito provinciale e accreditati con compiti specifici in tema di formazione.
· redigere curriculum, scrivere lettere di presentazione, concorsi, stage formativi e informazioni sul servizio civile e sui tirocini;
· predisporre una banca dati che permetterà di ottenere informazioni puntuali e necessarie all’utenza.
Il SOL di Matera, per meglio raggiungere gli obiettivi prefissi, intende instaurare uno stretto rapporto di collaborazione con le categorie ed il sistema servizi della CGIL di Matera.
Lo sportello sarà aperto al pubblico il lunedì e martedi dalle ore 9.00 alle ore 12,30, il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 ed il sabato per appuntamento dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
Per appuntamenti, chiamare negli orari indicati di apertura dello sportello lo 0835-334203 o inviare una email a: sol@cgilmatera.it