In preparazione dello sciopero nazionale del 17 Novembre e dello sciopero generale regionale per la Basilicata indetto per l’1 dicembre prossimo, nella mattinata di venerdì 10 novembre si terrà l’Attivo unitario Cgil e Uil Basilicata a Potenza presso il teatro “Piccolo Principe” (via Lazio, ore 9,30).
La riunione, allargata alle delegate e ai delegati delle categorie Cgil e Uil, è l’occasione per ribadire la posizione unitaria: in questa manovra del Governo nazionale rimangono senza risposte temi fondamentali quali lavoro, precarietà e, cosa ancora più grave, la sicurezza sul lavoro.
In tema di previdenza, si va in pensione più tardi, non ci sono risposte sulla rivalutazione come su Opzione Donna. Tanti dunque i temi di discussione da portare alla condivisione di tutti, soprattutto delle lavoratrici e dei lavoratori.
Di qui la scelta della mobilitazione e lo sciopero generale che sono gli strumenti necessari a creare attenzione e ascolto sui temi che riguardano le persone. “Adesso basta !”: è lo slogan centrale dell’iniziativa di Cgil e Uil per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani.