“Le giornate di trattativa con il gruppo FCA hanno finalmente sbloccato una situazione di stallo che durava da troppo tempo: abbiamo condiviso un nuovo sistema premiale per i circa 50mila lavoratori di FCA Auto – compresi gli oltre 5mila di Melfi – che dovrà essere messo a punto nelle prossime settimane e che permetterà di riconoscere, probabilmente già a partire dal mese di maggio, aumenti medi pari all’8% del salario di base annuo per quattro anni dal 2015 al 2018”.
A sostenerlo è il segretario regionale della UILM Basilicata Marco Lomio che ha fatto parte della delegazione sindacale in trattativa. “Dopo gli investimenti ora l’aumento dei salari. E’ il segno di una fase nuova in quanto è stato concordato un sistema premiale che dovrebbe portare in quattro anni un ‘montante’ complessivo di 7.000 euro ai lavoratori delle fabbriche di FCA Auto, ma – riferisce Lomio – la cifra potrà variare sia in meglio sia in peggio (fino a un massimo di 10.000 euro di ‘montante’ complessivo in quattro anni nel caso in cui i risultati superassero addirittura gli obiettivi).
Più in particolare il sistema premiale si articolerà in due voci. La prima voce prevede, al raggiungimento degli obiettivi di efficienza negli stabilimenti, un premio annuo pari al 5% del salario di base, vale a dire a circa 1.200-1.300 annuali, che però può variare sia in meglio sia in peggio. La seconda voce è legata al risultato operativo di FCA nella regione EMEA (Europa allargata) e a fine 2018 porterà all’erogazione di un ammontare variabile, da un minimo garantito del 6% del salario base, che sarà difatti anticipato trimestralmente sin da quest’anno, al 12% in caso di raggiungimento degli obiettivi e addirittura al 20% in caso di loro superamento; in caso di raggiungimento degli obiettivi, quindi, questo secondo premio ammonterà complessivamente a circa 2.650 euro di cui metà anticipata trimestralmente e metà saldata a fine periodo. Finalmente, dopo un periodo di sacrifici e di sforzi concentrati sulla difesa dell’occupazione, arriva un riconoscimento economico importante per i lavoratori, che confidiamo possa essere la base di un sistema di relazioni in azienda realmente partecipativo. I prossimi incontri sono previsti per i giorni 6 e 13 maggio
“Per la Uilm siamo di fronte ad un vero segno di un cambiamento di fase. I principi di coinvolgimento dei lavoratori e quelli relativi alla semplificazione della paga (affinché il raggiungimento degli obiettivi risulti evidente), nonostante le solite ancora prese di posizione polemiche da parte di chi si è “estromesso” per propria scelta dalla concertazione, sono pienamente condivisi. Speriamo anche di riuscire a costruire un sistema realmente partecipativo e moderno di relazioni industriali. Naturalmente ora toccherà entrare nel merito per declinare tali principi in concrete opzioni contrattuali”.
Fca, Giordano (Ugl): “positivo l’incontro, la strada è quella giusta”.
“La sottoscrizione del verbale di riunione tra le oo.ss. con Fca che l’Ugl ha siglato con il segretario generale dei metalmeccanici Antonio Spera, riguarda anche i lavoratori della Fca di Melfi: dopo anni di sacrifici, con il nuovo sistema retributivo i metalmeccanici grazie a un meccanismo di bonus che valorizza la loro partecipazione ai risultati aziendali potranno vedere la loro retribuzione aumentare e, non di poco. Soluzione questa che il S.G. Spera ha sempre voluto e sostenuto”.
Lo afferma il segretario regionale dell’Ugl Metalmeccanici Basilicata, Giuseppe Giordano per il quale, “il nostro auspicio è che nei prossimi incontri si concluda tale fase che premia in ordine di riconoscimento economico i lavoratori e si avvii una nuova relazione sindacale moderna e partecipativa con Fca, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Dal sito Lucano diamo ampio mandato alla segreteria Nazionale Ugl affinché, unitariamente alle altre oo.ss. partecipative, si porti avanti un percorso di condivisione, cercando anche di cogliere le nuove opportunità legate a strumenti come il Wcm dove, in Basilicata è ben affermato. Certamente si otterrà un salario incrementato e maggiormente collegato alla produttività – conclude Giordano -, ma dobbiamo dare atto che quanto sta’ facendo Marchionne è molto importante: la conferma dei 15 miliardi di investimenti fino al 2018, la volontà per quella data di riportare al lavoro tutti i 48mila dipendenti e la conferma del lancio di nuovi modelli deve essere per tutti i metalmeccanici una sicurezza in più in un periodo negativo occupazionale che in Italia non ha precedenti”.
Fca, Spera (Ugl): “Intesa valorizza partecipazione lavoratori”.
“Quella sottoscritta oggi con Fca è un’intesa importante: con il nuovo sistema retributivo i lavoratori potranno ottenere un incremento salariale grazie a un meccanismo di bonus che valorizza la loro partecipazione ai risultati aziendali. Soluzione questa che l’Ugl sostiene da sempre”.
Lo dichiara il segretario generale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, al termine dell’incontro a Torino aggiungendo che “in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, il Gruppo conferma l’importanza data al nostro Paese anche attraverso gli investimenti nei vari siti produttivi. Ora nei prossimi incontri calendarizzati per il 6 e il 13 maggio entreremo nel merito della parte variabile del nuovo sistema retributivo e della parte normativa del contratto, convinti che quella intrapresa sia la strada giusta”