Confcommercio e Confesercenti hanno incontrato in mattinata presso il Comune di Matera l’Assessore al Bilancio, Eustachio Quintano, e l’Assessore alle Attività produttive, Anna Selvaggi, per fare il punto sulle voci insistenti circa l’aumento della tassa di occupazione del suolo pubblico. Relativamente al precedente incontro è stato preso atto della indifferibile esigenza di rideterminare le “zone”, atteso che la tariffa “promozionale” riservata al centro storico ha consentito negli ultimi 16 anni un notevole incremento del servizio di spazi attrezzati all’aperto, propri, soprattutto, di una città turistica. In merito alle tariffe le Associazioni hanno sostenuto, poi, la necessità di moderare gli eventuali ritocchi per non stravolgere gli assetti imprenditoriali e i costi stessi del servizio, ritenendo infine necessario prolungare il più a lungo possibile l’occupazione temporanea nell’arco dell’anno.
L’Assessore Quintano ha replicato una corrispondente e precisa volontà dell’Amministrazione di sviluppare ogni valutazione in merito, in seno alla Commissione Consigliare competente ed alla Giunta, per individuare un’ equa modulazione.
Riconoscendo nelle Associazioni l’interlocuzione istituzionale gli Assessori hanno, infine, affermato che ogni valutazione terrà conto anche del gettito complessivo della tassa.
Feb 22
Mi sembra una decisione giusta purché riguardi solo il centro storico. Basarsi alla stessa maniera con cui sono state applicate le tariffe dei parcheggi. divisi in zona “A” e zona “B”. Sicuramente con le dovute valutazioni di collocazione tipo MATERA-SUD, MATERA-CENTRO, MATERA-NORD. Naturalmente applicando la tariffa maggiore alla zona MATERA-CENTRO.
nino silecchia