L’RC auto copre i danni a cose e persone derivanti da incidenti, ed è una polizza obbligatoria per tutti gli automobilisti.
Ogni assicurato può inoltre personalizzare la propria RCA inserendo alcune garanzie aggiuntive, per una maggiore tutela nei confronti del proprio veicolo.
Le piogge temporalesche che si stanno abbattendo in questo periodo lungo tutto lo Stivale, oltre ai danni strutturali a strade ed edifici, rischiano di danneggiare le vetture stesse, nonché aumentare il rischio di generare incidenti.
Per garantire una maggiore tutela al proprio veicolo e proteggerlo dagli eventi climatici, è quindi consigliabile sottoscrivere un’assicurazione auto online comprensiva di tutela da eventi atmosferici, presso una compagnia affidabile e conosciuta come UnipolSai.
La compagnia assicurativa mette a disposizione una serie di garanzie aggiuntive che coprono proprio i danni da eventi atmosferici, tutelando il veicolo senza incidere oltremodo sul prezzo finale.
Al momento in cui si sottoscrive un contratto è opportuno inserire le clausole in base al proprio stile di guida e all’area geografica dove si vive.
Per chi vive in alta montagna ad esempio può essere utile inserire una copertura assicurativa contro le frane, mentre chi vive in zone molto piovose farebbe bene a sottoscrivere una polizza assicurativa contro grandinate di ghiaccio e inondazioni.
La polizza auto eventi atmosferici è un servizio aggiuntivo e facoltativo offerto dalle compagnie assicurative, che stabiliscono le apposite clausole.
Questa copertura tutela l’auto dai danni provocati da eventi naturali, e i più comuni sono: grandinate, esondazioni di fiumi, inondazioni, trombe d’aria, alluvioni, mareggiate e frane.
All’occorrenza si possono aggiungere anche terremoti, uragani, slavine, cicloni, tempeste di vento, smottamenti e addirittura caduta di meteoriti.
Il rimborso da parte dell’assicurazione scatta se l’automobilista dimostra che il danno è stato determinato da un evento atmosferico compreso nelle condizioni della polizza.
É prevista una franchigia a carico dell’assicurato che, a seconda del contratto, deve partecipare alle spese con una piccola quota. Ad ogni modo, il risarcimento totale non può superare il 15% del valore complessivo assicurativo del veicolo.
Se l’assicurato decide di rivolgersi a un carrozziere indipendente allora la franchigia si raddoppia. Diversamente, la franchigia non subisce aumenti se la riparazione viene effettuata da un carrozziere convenzionato con l’assicurazione. Le compagnie adottano questo sistema per evitare truffe o che l’assicurato possa “gonfiare” il prezzo della riparazione.
La polizza auto eventi atmosferici viene spesso offerta in coppia con un’altra garanzia accessoria. Le più gettonate sono generalmente furto e incendio, atti vandalici e cristalli.
La garanzia eventi naturali copre anche i danni da incidenti provocati da urti e collisioni con animali selvatici. Infine, a meno che non sia espressamente previsto dal contratto, questa polizza non copre danni da eruzioni vulcaniche o malfunzionamenti al motore derivanti dall’aspirazione dell’acqua.