La nuova svolta “green” in tema mobilità, finalizzata a ridurre le emissioni nocive di CO2 a beneficio dell’ambiente, ha favorito lo sviluppo del mercato delle automobili elettriche o ibride plug-in.
L’Europarlamento inoltre, con un nuovo disegno di legge, è intenzionato ad imporre a tutte le case automobilistiche di destinare una quota di mercato del 20% alla produzione di auto ad emissioni zero o a basse emissioni entro il 2025.
Anche l’Italia è pronta ad adeguarsi a questa rivoluzione ecologica destinata a portare benefici in termini “green” ma anche economici.
Il 16 febbraio entrerà in vigore l’RC auto familiare che consentirà di assicurare due veicoli, anche di tipologie diverse, con la classe di merito più favorevole attiva nello stesso nucleo domestico. In pratica un neopatentato, pur essendo in ultima classe, può assicurare l’auto con la stessa classe di merito del padre che presumibilmente sarà tra le prime.
Acquistando un veicolo elettrico i risparmi aumentano ulteriormente sia per il consumo di carburante sia per quanto riguarda le stesse polizze assicurative. Sono previsti infatti importanti sconti sulle “e-polizze” in virtù dei minori rischi collegati.
Per conoscere i prezzi di una polizza e-car è sufficiente richiedere un preventivo assicurazione auto, magari utilizzando il preventivatore di Genertel, che consente di ricevere in pochi clic una proposta di polizza trasparente ed esaustiva.
Associando quindi la convenienza di una compagnia diretta, con le tariffe generalmente più basse riservate ai veicoli elettrici, è possibile risparmiare un bel po’ di euro sul premio assicurativo finale.
Oltre alla classe di merito dell’assicurato, bisogna considerare altri fattori come eventuali incidenti provocati negli ultimi 5 anni, i punti sulla patente, il luogo di residenza ed il chilometraggio.
Stipulare un’assicurazione per auto elettriche garantisce al contraente un risparmio compreso tra il 10 ed il 30% rispetto alle auto tradizionali, mentre per le auto ibride il risparmio si attesta tra il 5 ed il 10% rispetto alle vetture alimentate a diesel o a benzina.
Perché sottoscrivere una e-polizza costa meno? Il prezzo dell’RC auto dipende da diversi fattori, tra cui i rischi potenziali alla guida. L’auto elettrica non è dotata di alcun processo di combustione, generalmente ha una velocità massima inferiore rispetto alle altre auto ed offre un minore chilometraggio. Tutti questi fattori riducono il rischio di incidenti e si traducono in un premio assicurativo finale più economico.
Un altro aspetto importante è l’età, quindi l’esperienza alla guida dell’assicurato. Statisticamente le auto elettriche o ibride vengono guidate da persone con un’età compresa tra i 40 ed i 60 anni, i quali hanno una guida più virtuosa ed esperta riducendo i rischi di sinistri.
Il mercato delle auto ibride ed elettriche è in forte ascesa e nel giro di pochi anni potrebbe espandersi ulteriormente. I prezzi agevolati per le assicurazioni “green” potrebbero quindi non durare in eterno.
Per chi intende approfittare dei vantaggi delle e-polizze è quindi consigliabile acquistare un’auto elettrica o plug-in, che garantisce un notevole risparmio sul medio-lungo periodo in termini di costi assicurativi e di consumo del carburante.