Un nuovo autobus in viaggio per l’Italia e l’Europa con il logo di Matera 2019. E’ l’iniziativa presentata in mattinata in piazza Vittorio Veneto, nell’area antistante il cinema comunale, dall’azienda Petruzzi. L’autobus, un “Setra” della classe comfort 500, è un mezzo di trasporto di ultima generazione adibito al trasporto di turisti in Italia e in Europa e da oggi diventa il nuovo testimonial a quattro ruote della città dei Sassi, già patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1993 e designata lo scorso 17 ottobre Capitale della Cultura nel 2019. La cerimonia di benedizione, affidata a don Mimì Falcicchio, parroco di San Giovanni da Matera, è avvenuta intorno a mezzogiorno alla presenza della famiglia Petruzzi rappresentata dal direttore tecnico Angela Petruzzi e dall’amministratore unico Carmela Sabino e dei sindaci di Matera e Avigliano, Salvatore Adduce e Vito Summa.
L’iniziativa, a costo zero per le casse municipali, rientra nel piano delle attività delle Autolinee “Petruzzi” di Lagopesole: una storica aziende di autoservizi della provincia di Potenza, con una sede secondaria dal 2013 anche a Matera, da sempre impegnata a pubblicizzare con immagini molto suggestive le bellezze della Basilicata attraverso una “personalizzazione” sulle fiancate degli autobus. Dal 25 gennaio con l’autobus Setra l’azienda Petruzzi diventa ambasciatore in movimento di Matera 2019.
Al termine della breve cerimonia religiosa per la benedizione dell’autobus di Petruzzi è seguito il lancio di palloncini da parte dei ragazzi che frequentano la parrocchia di San Giovanni per invocare pace, giustizia e solidarietà nel mondo.
Michele Capolupo
La fotogallery della benedizione in piazza Vittorio Veneto dell’autobus Setra personalizzato Matera 2019 (foto www.SassiLive.it)