Rocco Vincenzo Virgallita, Consigliere di Amministrazione della Cooperativa Auxilum: “Chiarezza e non strumentalizzazioni sull’Assistenza Domiciliare Integrata”. Di seguito la nota integrale.
Che sull’assistenza domiciliare in Basilicata sia necessaria un’azione di trasparenza lo ripetiamo ogni giorno da mesi se non da anni. Bisogna chiarire perché la Regione sia rimasta praticamente l’unica in Italia a non attuare le nuove norme nazionali vincolanti che eliminano gli appalti (che pure abbiamo vinto appena pochi mesi fa, in questa stessa legislatura) per lasciare spazio alla libera scelta dei cittadini. Bisogna capire perché si è destrutturato un sistema di totale presa in carico del paziente per frazionarlo tra più operatori. E, infine, bisogna chiarire perché il consigliere Tommaso Coviello si ricorda solo ora di voler far trasparenza sull’assistenza domiciliare e su Auxilium, se sia, cioè, la solita disattenzione che abbiamo registrato in questi cinque anni da parte della politica o sia un messaggio sinistro legato alla dichiarata volontà di un impegno da parte del nostro fondatore Angelo Chiorazzo; la prima ipotesi sarebbe di una gravità che già conosciamo, la seconda dimostrerebbe come per alcuni non ci sia limite al peggio.
La Cooperativa Auxilium è sempre disponibile e felice quando è chiamata a fornire chiarimenti su ogni aspetto dei servizi prestati ai cittadini, in Basilicata come in ogni parte d’Italia in cui opera. Ben lo sanno Asp e Asm che seguono i servizi prestati in questa Regione e mai hanno derogato al loro ruolo di controllo. E ben lo sa lo stesso assessorato regionale che vi sovrintende. Ben lo sanno, infine, gli assistiti e i cittadini a cui diamo risposte quotidiane. E vorremmo sempre di più che dalla qualità delle risposte date dipendesse la scelta degli interessati.
Per questo torniamo a chiedere che venga al più presto superato l’appalto di cui siamo titolari dando corso al sistema di accreditamenti di più operatori e alla libera scelta degli utenti. Dobbiamo fare chiarezza, ma anche ordine e linearità nel rispetto delle leggi. Consigliere Coviello non se ne occupi solo per campagna elettorale, tirandoci in una contesa che non è la nostra. Noi ci occupiamo di altro. Con amore, professionalità e dignità. E abbiamo il dovere di non consentire a nessuno di gettare ombre inesistenti.