La UIL FPL esprime soddisfazione per l’avvio delle procedure di stabilizzazione dell’Ambito Socio Territoriale “Alto Basento” il cui comune capofila è Pietragalla. La scrivente unitamente alle altre OO.SS è da tempo impegnata a far comprendere quanto è importante stabilizzare detto per-sonale partecipando alle conferenze dei sindaci dei vari ambiti tra cui quello dell’Alto Basento spiegando l’importanza di questa operazione e che oggi finalmente si sta realizzando. La soddisfazione è duplice perché, insieme alle lavoratrici,si tutela un patrimonio di esperienza, servizi, capacità, di grande valore per i cittadini destinatari dei servizi di welfare dell’ambito.
È un passo fondamentale per garantire la tenuta del sistema del Welfare locale, che finora è stata periodicamente a rischio a causa della precarietà lavorativa del personale, costretto a continue battaglie per vedersi riconosciute pro-roghe contrattuali che la legge oramai non consentiva più.Una vicenda così articolata, prima in seno al Coordi-namento politico istituzionale, poi nell’interlocuzione con i sindaci , nella quale il Comune di Pietragalla ha svolto pienamente il proprio ruolo di capofila, andando ad indicare e a praticare soluzioni concrete per garantire, nell’interesse pubblico, i servizi essenziali per i cittadini, assieme alla stabilizzazione delle varie figure di personale altamente qualificato e dotato di esperienza che rappresenta un pa-trimonio per la comunità.
Insieme alle altre organizzazioni sindacali la UIL FPL AU-SPICA di riuscire a portare a termine la stabilizzazione delle lavoratrici degli altri ambiti sperando che si sblocchi da subito l’Ambito del Vulture Alto Bradano e che soprattutto i comuni rispondano alla richiesta della Prefettura che ne ha sollecitato la risoluzione.
Chiede, infine, che anche l’Ambito territoriale del lagone-grese Pollino proceda alla stabilizzazione. La UIL FPL sarà sempre al fianco di questi lavoratori e continuerà a lavo-rare per garantire ai cittadini più fragili i servizi ai quali hanno diritto.