La Giunta riunitasi sotto la presidenza di Marcello Pittella ha approvato l’avviso pubblico per il finanziamento di soggiorni di studio e di alternanza scuola – lavoro con mobilità internazionale. L’avviso, pubblicato sul portale della Regione Basilicata, è rivolto agli studenti che frequentano la classi terze e quarte degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della regione Basilicata, selezionati con avvisi di evidenza pubblica secondo le fasce di allievi iscritti.
L’intervento è finalizzato all’acquisizione di competenze trasversali e specifiche e di possibili certificazioni. L’azione che mira a consolidare la collaborazione tra scuola e mondo produttivo gode di finanziamenti del P.O. FSE 2014/2020 per 1,4 milioni di euro.
I percorsi formativi all’estero dovranno essere finalizzati a: sostenere la crescita professionale degli studenti attraverso una pluralità di situazioni di apprendimento in ambito scolastico, formativo e lavorativo; potenziare le competenze linguistiche offrendo ai giovani l’opportunità di partecipare ad interventi di promozione del multilinguismo; approfondire competenze tecnico professionali per gli studenti degli istituti tecnici e professionali.
I percorsi possono essere realizzati nei settori dello sviluppo sostenibile ed efficienza energetica; del turismo cultura e tecnologie innovative e creative; delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; della bioeconomia; dell’aerospazio; dell’automotive.
Qusti i massimali di costo per giorno, per un massimo di 15 giorni: Danimarca, Irlanda, Olanda, Svezia, Gran Bretagna: 120 euro al giorno; Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Francia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Romania, Finlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia: 105 euro al giorno; Germania, Spagna, Lettonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia: 90 euro al giorno; Estonia, Croazia, Lituania, Slovenia: 75 euro al giorno.