E’ stato pubblicato sul sito dell’Alsia all’indirizzo http://bit.ly/avviso_taratori l’avviso pubblico per avviare a formazione n. 25 “Tecnici del controllo funzionale e taratura delle macchine irroratrici”.
Il corso di formazione, il secondo del genere organizzato dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, punta a formare nuove figure professionali. Figure specificamente abilitate, necessarie all’attività di Centri privati che eseguano, in un regime di libera concorrenza, il controllo funzionale delle macchine “irroratrici”, quelle che cioè distribuiscono fitofarmaci per il trattamento antiparassitario delle colture agricole. Ciò per consentire alle aziende agricole della Basilicata di poter controllare e certificare le proprie macchine irroratrici entro il 2016, così come prevede il decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012.
Tale decreto, nel dettare norme sui requisiti del sistema di controllo e taratura a livello regionale per l’armonizzazione nazionale del servizio, ha recepito la Direttiva europea 128/2009 sull’uso sostenibile dei pesticidi. Secondo tale Direttiva, entro il 2016 tutte le macchine irroratrici in uso nei Paesi dell’Unione dovranno aver superato positivamente il controllo funzionale eseguito da Centri accreditati: successivamente, tutte le macchine dovranno essere sottoposte a controllo funzionale almeno una volta ogni tre anni.
Per i prossimi anni, pertanto, si prevede un notevole incremento delle richieste di Controllo funzionale delle irroratrici in Basilicata, che dovrebbero passare dalle attuali 120-150 domande annue a diverse centinaia all’anno.
Per la partecipazione al corso, prioritariamente riservato ai residenti della Regione Basilicata, è richiesto il titolo di scuola dell’obbligo. Le domande dovranno pervenire entro il 14 ottobre.